Guazzora

Una vista sulla storia di Guazzora

Ciao a tutti, oggi parleremo di Guazzora, un comune con una lunga storia situato nella provincia di Alessandria, nel Piemonte. Il nome viene dal termine sguazzo, guazzatoria o dai guadi, che erano obbligatoriamente attraversati quando si andava a piedi o con le barche dal Tortonese alla Lomellina, all'Oltrepò Pavese o al Pavese, separati dai fiumi Tanaro e Scrivia qui confluenti nel Po.

L'abitato è stato fondato nel XIII secolo e dipendeva amministrativamente dal comune e dal principato di Pavia, malgrado la sua vicinanza a Tortona. Fino al 1100 vi regnò la signoria nobiliare vogherese dei Corti, a cui Matteo Visconti assegnò, nel 1314, il castello di Montemerso, il controllo dei passaggi sul Po e la custodia dei porti. Alla fine del XV secolo Michele dei Nobili di Guazzatoria stabilì un nuovo transito verso l'isola di Garda. Nel 1507 i nobili Corti risultavano ancora abitare nella zona, mentre un secolo più tardi, nel 1644, risultavano trasferiti a Pavia. Nel 1700 venne infeudata ai nobili Biglia.

Storicamente e culturalmente legata al Pavese fin dai suoi inizi, nel 1748 Guazzora passò al Piemonte e fu integrata nella provincia di Voghera da cui fu separata amministrativamente con il regio editto del 10 novembre 1818, quando venne unita al Circondario di Tortona nel mandamento di Sale.

Conosciamo i simboli di Guazzora

Lo stemma e il gonfalone del comune di Guazzora sono stati concessi con decreto del presidente della Repubblica del 25 giugno 1990. Questi simboli rappresentano la storia e la cultura del comune, e sono molto importanti per la sua identità.

Guazzora: storia, simboli e luoghi d'interesse

Cosa vedere a Guazzora

Interessanti da visitare sono la Chiesa di Santa Maria Assunta, costruita nel XVII secolo. Questa chiesa è molto bella da vedere, con pietre bianche e un campanile che si staglia contro il cielo.

Popolazione e amministrazione

Con una popolazione di 309 abitanti, Guazzora è una città piccola ma accogliente. Dal punto di vista amministrativo, ci sono state diverse amministrazioni che si sono succedute in questo comune.

Conclusioni

In conclusione, Guazzora è un comune con una storia molto lunga e interessante, che ha avuto uno sviluppo a partire dal XIII secolo e ha avuto un grande impatto culturale sulla zona. I simboli e i luoghi d'interesse di questo comune sono molto importanti per la sua identità, che si è evoluta nel corso dei secoli. Se siete in zona, vi consigliamo di fare una visita per apprezzare la bellezza e l'atmosfera di questo comune del Tortonese.

Luca Bianchi
Scritto da Luca Bianchi
Aggiornato Martedì 25 Ott 2022