Guastalla

La stazione AV Mediopadana di Reggio Emilia: una breve storia

La stazione di Reggio Emilia AV Mediopadana è un'importante stazione ferroviaria situata a circa 4 km a nord del centro città, nella frazione di Mancasale. È la seconda stazione ferroviaria della città per numero di passeggeri, subito dopo la stazione di Reggio Emilia. La stazione ferroviaria è stata inaugurata l'8 giugno del 2013, dopo l'apertura della linea ferroviaria sulla quale si trova.

La costruzione della stazione

Le procedure di gara pubblica per l'appalto dei lavori di costruzione del fabbricato viaggiatori si conclusero nel novembre 2008, con l'aggiudicazione alla Cimolai di Pordenone, e i lavori iniziarono solo nel settembre 2010. Il costo complessivo previsto fu di 79 milioni di euro, messi a disposizione dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, dalla Regione Emilia-Romagna e dalla società TAV del Gruppo Ferrovie dello Stato. Nel gennaio 2012 vennero completati le opere di fondazione e il montaggio delle travi di bordo in acciaio.

AV Mediopadana: la nuova porta di Reggio Emilia

Le strutture della stazione

La stazione è dotata di due binari ferroviari di precedenza, collegati ai due binari di corsa principali da deviatoio percorribili alla velocità di 60 km/h. La stazione è anche fornita di quattro ascensori panoramici e scale mobili per raggiungere facilmente i binari. Al piano terra sono presenti aree destinate alle attività commerciali (bar, edicola, ufficio turistico ecc.), bagni pubblici e biglietterie automatiche sia di Trenitalia che di Italo-Nuovo Trasporto Viaggiatori.

L'architettura della stazione

L'architetto spagnolo Santiago Calatrava ha progettato la struttura che accoglie i viaggiatori. La stazione è parte integrante di un importante progetto che modifica radicalmente tutta l'area a nord della città e che la rende la porta principale e più prestigiosa della città. Insieme ai Ponti di Calatrava che sovrastano l'autostrada del Sole, anch'essi progettati dall'architetto Valencia, e al nuovo casello autostradale, forma il nuovo complesso estetico e funzionale di Reggio Emilia.

Conclusioni

In sintesi, la stazione di Reggio Emilia AV Mediopadana è una stazione ferroviaria di grande importanza situata a 4 km a nord del centro città, nella frazione di Mancasale. La stazione è stata inaugurata il 6 giugno 2013 ed è dotata di importanti strutture e servizi per i passeggeri. L'architettura della stazione è stata progettata dall'architetto spagnolo Santiago Calatrava ed è parte di un grande progetto di sviluppo urbano e infrastrutturale che sta trasformando tutta l'area a nord della città di Reggio Emilia.

Chiara Russo
Scritto da Chiara Russo
Aggiornato Venerdì 30 Dic 2022