Guarene

Benvenuti a Guarene!

Guarene è un bellissimo comune situato nella provincia di Cuneo, in Piemonte, con una popolazione di 3525 abitanti. Questo comune si trova nella delimitazione geografica del Roero e confina con Alba, la capitale delle Langhe e del Tartufo Bianco.

Una storia antica

Guarene ha una storia antica che si può scoprire attraverso la sua variegata architettura storica. Lo stemma e il gonfalone del Comune di Guarene sono stati concessi con decreto del presidente della Repubblica del 5 luglio 1952.

Guarene, storia, cultura e vini pregiati: scopri questa perla del Piemonte!

Un'economia in crescita

Il turismo è l'attività trainante dell'economia di Guarene, che è diventato Comune Bandiera arancione del Touring Club Italiano nel 2019 e ha ottenuto il riconoscimento di Spiga Verde nel 2021. Nel 2023 è stato inserito nella ristretta cerchia dei Borghi più belli d'Italia. Il tessuto imprenditoriale di Guarene conserva una forte vocazione alla coltivazione di prodotti agricoli di qualità dai quali si ottengono vini pregiati come Barbera d'Alba, Roero, Roero Arneis e Dolcetto d'Alba. Nel comune hanno sede anche numerose aziende di piccola e media grandezza.

Monumenti e luoghi d'interesse

Guarene è ricca di monumenti e luoghi d'interesse. Il castello di Guarene è uno dei luoghi più importanti della città. La costruzione attuale risale al XVIII° secolo ed è stata realizzata su disegno del conte Giacinto Roero. Guarene ospita anche la prima sede della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, aperta nel 1997 nell'omonimo palazzo che si affaccia sul centrale Piazza Roma.

Architetture religiose ed edifici civili

Guarene è anche conosciuta per le sue numerose architetture religiose, come la Chiesa della Santissima Annunziata, Chiesa di San Michele, Chiesa di San Rocco e Chiesa parrocchiale dei Ss Pietro e Bartolomeo. In città si trovano anche importanti edifici civili come la Pinacoteca Comunale del Roero, il Palazzo Comunale e la passeggiata panoramica del Paramuro.

Società multiculturale

Guarene è un comune multiculturale e accogliente, con una popolazione che comprende anche cittadini stranieri. Secondo i dati dell'Istituto nazionale di statistica, al 31 dicembre 2017, i cittadini stranieri residenti a Guarene erano 329, per la maggior parte provenienti dalla Romania, Marocco, e Repubblica di Macedonia.

Un'amministrazione attiva

L'amministrazione di Guarene è attiva e impegnata nel rendere questa città un luogo accogliente e pieno di vita. Di seguito è presentata una tabella relativa alle amministrazioni più recenti che si sono succedute in questo comune.

In definitiva, Guarene è una città speciale che ha molto da offrire. Ricca di storia, cultura, e buon cibo, questa città è il luogo ideale per trascorrere una vacanza rilassante ed indimenticabile.

Irene Mariani
Scritto da Irene Mariani
Aggiornato Domenica 3 Apr 2022