Guardiaregia

Benvenuti a Guardiaregia, un piccolo comune nel cuore del Molise!

Guardiaregia è un comune situato nella provincia di Campobasso, in Molise, con una popolazione di circa 700 abitanti. Nel seguente riassunto, vi porteremo alla scoperta della geografia fisica del territorio, della sua storia, delle attrazioni turistiche, dell'economia e dei trasporti del comune.

Geografia fisica

Guardiaregia, storia e bellezze del Molise.

Territorio

Guardiaregia è situata ai piedi del monte Mutria, una delle vette più alte del massiccio del Matese. La zona è caratterizzata da una natura incontaminata e corsi d'acqua, come il torrente Quirino, che la rendono particolarmente suggestiva.

Clima

Il clima varia tra temperature calde d'estate, con picchi intorno ai 30 gradi, e freddo d'inverno quando, di solito, si verificano le precipitazioni nevose.

Storia

Guardiaregia ha un'importante storia alle spalle. In epoca romana, il centro era un avamposto dei Sanniti che venne conquistato durante le guerre sannitiche e nell'ambito delle guerre sociali divenne un municipio romano. Nel X secolo sorse il nuovo abitato longobardo, con la rocca medievale sul colle La Motta per la protezione di Campochiaro. Nel XIII secolo, sotto papa Celestino V, comparvero alcuni eremi dipendenti dalla diocesi di Bojano.

Simboli

Il simbolo di Guardiaregia è una gru coronata che regge nella zampa sollevata un Vigilanza. Il gonfalone è un drappo di azzurro.

Monumenti e luoghi d'interesse

Architetture religiose

Se siete amanti dell'arte e dell'architettura, visitare le chiese di San Nicola e della Madonna della Neve potrebbe essere un'esperienza indimenticabile. La chiesa di San Nicola, dopo il terremoto del 1805, è stata ricostruita in stile neoclassico e ha una pianta basilicale a tre navate, con una facciata tripartita in tre portali. Il campanile è a torre compatta con cuspide. La chiesa della Madonna della Neve, invece, è stata costruita nel XVIII secolo ed è situata fuori dal paese. Ha una navata unica ed è in pietra sbozzata, con una facciata semplice e architravata.

Aree naturali

In quest'area è possibile visitare l'oasi naturale di Guardiaregia, situata nel territorio comunale, che si estende su una superficie di circa 2000 ettari. Questa oasi è stata creata grazie alla collaborazione tra l'allora amministrazione comunale e il WWF Italia. L'oasi naturale è la seconda più grande d'Italia per estensione. Tuttavia, a causa della mancanza di politiche turistiche organizzate, non sono molti i turisti che visitano la zona.

Economia

Nel territorio del comune si trovano la diga di Arcichiaro e una zona industriale dove si trova, tra gli altri, uno stabilimento dell'Italcementi. L'agricoltura e la zootecnica sono le attività economiche principali del territorio.

Infrastrutture e trasporti

Il territorio di Guardiaregia è attraversato dalla Strada statale 158 della Valle del Volturno e dalla Strada statale 17 dell'Appennino Abruzzese ed Appulo-Sannitico. Inoltre, passa anche un'antica via della transumanza, il tratturo Pescasseroli-Candela.

Società

Evoluzione demografica

Negli ultimi anni, la popolazione di Guardiaregia è rimasta abbastanza stabile.

Amministrazione

Guardiaregia è governata da un Sindaco e un Consiglio Comunale. Di seguito, trovate una tabella relativa alle amministrazioni che si sono succedute nel corso degli anni.

Siamo giunti alla fine del nostro tour virtuale di Guardiaregia. Speriamo che questo breve riassunto vi sia piaciuto e che abbiate voglia di visitare questo splendido borgo molisano.

Valentina Fabbri
Scritto da Valentina Fabbri
Aggiornato Lunedì 4 Lug 2022