Guardialfiera

Benvenuti in provincia di Campobasso!

Se siete alla ricerca di una terra ricca di storia, natura e tradizioni, allora siete nel posto giusto! La provincia di Campobasso, situata nel cuore del Molise, è una terra dalle mille sfaccettature, in cui montagne, colline, fiumi e mare si fondono per creare un paesaggio unico ed inimitabile.

Geografia fisica

La provincia di Campobasso è caratterizzata da un territorio vario e diversificato, che si estende su una superficie di 2909 km² e comprende 84 comuni. Dalle montagne dell'Appennino sannita alla costiera adriatica, passando per colline, laghi e fiumi, qui potrete scoprire l'essenza della natura incontaminata. Le valli del Trigno, del Biferno e del Fortore sono tra le principali attrazioni naturalistiche della zona.

Scopri la provincia di Campobasso: natura, storia e tradizioni

Territorio

Il territorio della provincia di Campobasso è un vero tesoro da scoprire. Qui, borghi, paesi e città si inseriscono armoniosamente tra le colline e le montagne, creando uno scenario unico ed affascinante. La provincia di Campobasso confina con l'Abruzzo, la Puglia e la Campania, ed è affacciata sul mar Adriatico.

Idrografia

La provincia di Campobasso è attraversata dai fiumi Biferno, Fortore, Trigno, Tammaro, Saccione, Sinarca e Sassinora. Questi fiumi, circondati dai pendii delle colline e delle montagne, danno vita ad uno scenario unico ed inimitabile. Gli unici due invasi presenti nella provincia sono il lago di Guardialfiera e il lago di Occhito.

Il lago di Guardialfiera è senza dubbio uno degli elementi più suggestivi del territorio della provincia di Campobasso. Grazie alla sua diga, è stato creato sostituendo la zona di una volta paludosa. La suggestiva Strada statale 647 di Fondo Valle del Biferno conserva due incredibili viadotti, "Molise I" e "Molise II", che attraversano il lago per 8,5 chilometri superando la diga.

Conclusioni

La provincia di Campobasso è una terra da scoprire, una provincia ricca di storia, natura e tradizioni. Vi invitiamo a visitare i suoi borghi, paesi e città, a scoprire le sue valli, colline e montagne, a lasciarvi incantare dallo scenario unico ed inimitabile della zona. Venite a scoprire la provincia di Campobasso, vi aspettiamo a braccia aperte!

Valentina Fabbri
Scritto da Valentina Fabbri
Aggiornato Lunedì 21 Feb 2022