Comino

Una frazione ricca di storia: Comino

Ciao amici! Oggi vi voglio parlare di una frazione incantevole della provincia di Chieti, Comino. Questo piccolo borgo ha origini antichissime che risalgono all'epoca italica e dal cui nome prende ispirazione l'antica necropoli di Cominae.

Storia

Sapevate che Comino ha ospitato il famoso Castrum Cominae nel Medioevo? Fortificato e dotato di varie chiese, il primo documento che menziona questo castello risale al 1056. In quell'anno, Raniero di Cono donò il castello al monastero di San Salvatore alla Majella, che aveva il potere di imporre le tasse sulla chiesetta di San Clemente in Badia. Dopo alcuni contrasti con Trasmondo di Chieti, il castello divenne proprietà della famiglia Letto nel XIII secolo e, con il passare degli anni, fu diviso tra vari eredi.

Dopo il terremoto del 1706, Comino perse gran parte dei suoi antichi tesori, riducendosi a un piccolo gruppo di case contadine. Ma nonostante le difficoltà, oggi Comino rappresenta ancora un gioiello architettonico e storico.

Comino: Storia e Culti Antichi della Provincia di Chieti.

Antiche chiese

Tra le attrazioni di Comino ci sono numerose antiche chiese, la più grande delle qualis è stata la Chiesa di San Clemente in Badia, fondata nel 654 dalla famiglia Galeroni di Guardiagrele. Nel 1056 fu donata a San Salvatore alla Majella, che ne gestì le proprietà per molti secoli. Nel corso degli anni, questa chiesa ha subito molti danni ed è scomparsa quasi completamente. Tuttavia, alcuni resti sono ancora visibili presso la località La Foce.

Un'altra chiesa molto importante era la Chiesa di Santa Maria de Plano, la cui giurisdizione fu data al monastero di San Martino in Valle da Papa Pasquale II. Purtroppo, anche questa chiesa è andata in rovina, e oggi sono visibili soltanto i suoi ruderi.

Infine, c'era un gruppo di chiese di Santa Lucia della Strada e Santa Lucia di Comino. Queste sedi facevano parte della badia di San Clemente di Comino, poste sul regio tratturo di Guardiagrele. Ora rimane solo la Chiesa di Santa Lucia della Strada, che ha continuato ad esistere negli anni.

Comino oggi

Oggi, Comino è diventato uno dei borghi più interessanti della provincia di Chieti. Con la sua architettura antica, offre agli abitanti e ai turisti molte opportunità da scoprire. Oltre alle chiese antiche, Comino è anche sede di una scuola elementare e di una parrocchia dedicata a San Giuseppe artigiano.

Conclusioni

Vi ho parlato di Comino, una frazione incantevole della provincia di Chieti, che ha una storia molto interessante. La frazione è stata fondata sull'antica necropoli italica di Cominae e ha ospitato il Castrum Cominae nel Medioevo. Oggi, Comino rappresenta una meta turistica affascinante con numerose attrazioni, tra cui antiche chiese e architetture. Se viaggiate nella provincia di Chieti, non perdetevi l'occasione di visitare questo incantevole borgo storico.

Elisa Lombardi
Scritto da Elisa Lombardi
Aggiornato Lunedì 24 Ott 2022