Caprafico

Dal censimento del 2011, invece, risulta che la frazione conta circa 220 abitanti, il che significa una diminuzione del 50% in meno di un secolo. La maggior parte dei giovani lascia il paese per cercare lavoro e studiare altrove, mentre la maggior parte degli anziani restano, mantenendo viva la tradizione e la storia della frazione. Nonostante ciò, ogni estate Caprafico diventa una meta ambita da turisti, soprattutto stranieri, che cercano tranquillità, natura, buon cibo e vino.

Cultura e tradizioni

Feste e ricorrenze

Caprafico è conosciuta in tutto il territorio regionale per la festa di San Rocco, che si tiene ogni anno il 16 agosto. La festa inizia il sabato prima della festività e dura fino al martedì successivo, durante i quali si organizzano sfilate di cavalli, giochi popolari, concerti, spettacoli pirotecnici, ma soprattutto eating e drinking, con vendita di prodotti tipici come il formaggio pecorino, la porchetta, l'arrosticino, i dolci fatti in casa e naturalmente il vino locale Montepulciano d'Abruzzo. Ma la festa più attesa è certamente quella di San Giovanni Battista, il patrono della frazione, che si tiene l'ultimo fine settimana di giugno. In questa occasione si svolgono alcuni riti religiosi, come la processione del santo per le vie del paese, ma si organizzano anche giochi e manifestazioni per grandi e piccini.

Caprafico: tra tradizione, natura e turismo.

Economia

Agricoltura e zootecnia

L'economia della frazione è incentrata principalmente sull'agricoltura e la zootecnia. Caprafico è famosa per il formaggio pecorino, prodotto con latte di ovini che pascolano liberamente sui verdi pascoli della zona. Il formaggio, dal gusto deciso e caratteristico, viene prodotto in loco e viene venduto non solo a livello locale ma anche in tutto il territorio nazionale. Caprafico è anche nota per la produzione di olio extravergine di oliva, che viene estratto da olive rigorosamente coltivate nei suoi campi.

Turismo

Negli ultimi anni Caprafico sta diventando una meta turistica sempre più apprezzata, soprattutto grazie alla bellezza della sua natura incontaminata, ai suoi paesaggi dolci e alla tranquillità che si respira. Non a caso, molti agriturismi e B&B stanno nascendo in questi ultimi tempi, offrendo ai turisti una vera e propria esperienza enogastronomica, alla scoperta dei sapori e dei profumi di questi posti.

Conclusioni

Caprafico è una frazione che sta resistendo al cambiamento dei tempi, mantenendo viva la sua storia e le sue tradizioni. Nonostante la diminuzione degli abitanti, la frazione continua ad accogliere turisti e visitatori, grazie alla bellezza della sua natura, alla bontà del cibo e del vino, e alla disponibilità e cordialità dei suoi abitanti. Una meta ideale per chi vuole fuggire dallo stress della città e immergersi nella pace della campagna abruzzese.

Elisa Lombardi
Scritto da Elisa Lombardi
Aggiornato Lunedì 24 Ott 2022