Guardia Lombardi

Scopriamo Sant'Angelo dei Lombardi

Ciao amici, oggi vi parlerò di Sant'Angelo dei Lombardi, un comune della provincia di Avellino, in Campania. Questo paese conta 3842 abitanti, ed è un luogo molto importante dal punto di vista storico e culturale.

Geografia fisica

Scopri Sant'Angelo dei Lombardi: storia, monumenti e cultura

Territorio

Sant'Angelo dei Lombardi si trova in una zona collinare dell'Irpinia, a circa 700 metri sul livello del mare. Il comune si estende su una superficie di 54,50 km², e confina con i comuni di San Sossio Baronia, Bisaccia, Conza della Campania, Lioni, Rocca San Felice e Villamaina.

Clima

Il clima di Sant'Angelo è classificato come zona E, con una temperatura media annua di 12,1 °C e una precipitazione media annua di 929 mm.

Storia

Medioevo ed epoca moderna

Il paese, costruito dai Longobardi, ha acquisito grande importanza durante il dominio angioino nel XIII secolo, grazie all'abbazia. Nel corso dei secoli, il feudo è passato di mano diverse volte, appartenendo ai Gianvilla, ai Caracciolo e agli Imperiale. Nel 1706 è stata costituita una diocesi, e nel Settecento il territorio è stato soggetto alla giurisdizione del 'regio consolato di commercio' di Ariano Irpino. Nel XIX secolo, il popolo di Sant'Angelo ha partecipato ai moti risorgimentali, e il centro è stato sede di confraternite carbonare.

Il sisma del 23 novembre 1980

Sant'Angelo dei Lombardi è stato uno dei paesi più colpiti dal terremoto dell'Irpinia del 1980. È stato definito 'la capitale del terremoto', e ha visto la morte di 482 persone. Sono quattro i luoghi simbolo dove sono state registrate le maggiori perdite: l'ospedale, il palazzo Japicca, il circolo ricreativo e il convento di Santa Maria delle Grazie.

Onorificenze

Sant'Angelo dei Lombardi è stato premiato con la medaglia d'oro al merito civile per il suo coraggio e il suo spirito solidale in occasione del terremoto del 1980.

Monumenti e luoghi d'interesse

Duomo di Sant'Antonino martire

Il Duomo di Sant'Antonino martire è un edificio storico di grande importanza. Costruito dai Normanni nel XII secolo, è stato elevato a cattedrale quando Sant'Angelo è diventata sede vescovile per volere di Gregorio VII. Il Duomo ha subito numerosi restauri, compreso quello barocco dopo il terremoto dell'Irpinia del 1694. L'interno della chiesa è in stile barocco ed è composto da tre navate con numerose cappelle laterali.

Abbazia del Goleto

L'Abbazia del Goleto è un luogo di grande fascino storico. Costruita nel 1133 da Guglielmo da Vercelli, era composta da due monasteri per uomini e donne. Nel 1515, l'ordine femminile è cessato, e l'abbazia è stata unita a quella di Montevergine. Nel Medioevo il monastero è stato molto fiorente, e il suo prestigio è rinato nel Settecento, quando è stata costruita una nuova chiesa da Domenico Antonio Vaccaro. Questa chiesa è stata quasi distrutta dal terremoto del 1980 ed è oggi un sito archeologico, mentre il monastero originale è ancora intatto.

Castello Longobardo

Il Castello Longobardo è un altro monumento che merita una visita. Fondato nel X secolo, domina il centro del paese ed è stato il luogo originario dal quale si è sviluppato il borgo di Sant'Angelo dei Lombardi.

Sant'Angelo dei Lombardi è un comune ricco di storia e di fascino. La sua storia, segnata dal tragico terremoto del 1980, non deve esser dimenticata, ma il paese merita di essere vissuto nella sua pienezza, tra i suoi monumenti e le opere d'arte che ne fanno una meta turistica ambita. Venite a scoprire Sant'Angelo dei Lombardi, non ve ne pentirete!

Francesco Serra
Scritto da Francesco Serra
Aggiornato Martedì 23 Ago 2022