Guardabosone

Guardabosone: un comune-museo vivo in Piemonte

Ciao a tutti! Oggi vorrei parlarvi di un comune molto particolare della provincia di Vercelli, in Piemonte: si tratta di Guardabosone, un paese di soli 335 abitanti che viene definito un "paese-museo vivo". Ma cosa significa esattamente?

Origini del nome

Iniziamo dal nome: "Guarda" pare derivare dal fatto che Guardabosone si trova sul confine con la vicina Valsesia, quindi in passato era luogo di guardia. "Bosone", invece, sarebbe da ricondurre al termine arcaico tedesco "bos", che in epoca longobarda indicava tutte le località di fondo valle: di conseguenza, "Guardabosone" potrebbe indicare una "località di guardia al fondo valle".

Guardabosone: il paese-museo vivo della provincia di Vercelli

Monumenti e luoghi d'interesse

Cominciamo adesso a parlare delle bellezze di Guardabosone! Il suo centro storico medioevale è stato infatti totalmente restaurato e restituito alla conformazione originale, e tra le vie del paese si possono ammirare case e palazzi in pietra, con portici e cortili. La chiesa di Sant'Agata è un altro edificio di notevole interesse: situata proprio al centro del paese, è stata costruita fra la fine del XV secolo e l'inizio del XVI secolo, e ha subito vari interventi nel tempo. Il campanile in particolare sembra essere uno dei punti di riferimento più caratteristici di Guardabosone: alto 38 metri, fu eretto nel 1831 in sostituzione di quello precedente, andato distrutto.

Società

Come dicevo all'inizio, Guardabosone conta solo 335 abitanti. Ma com'è la situazione demografica del paese? Secondo il sito del Comune, la popolazione residente è in costante diminuzione: nel 1971 erano registrati 427 abitanti, nel 2011 invece solo 327. A proposito di numeri, vi stupirà sapere che la superficie del territorio di Guardabosone è di soli 6,05 km², il che lo rende il comune più piccolo della provincia di Vercelli!

Amministrazione

Per quanto riguarda l'amministrazione del comune, sappiamo che faceva parte della Comunità Montana Valle Sessera. Non ho trovato molte altre informazioni in merito, ma il sito web del Comune è sempre un buon punto di partenza per approfondire queste cose.

Galleria d'immagini

È sempre bello vedere delle immagini per farsi un'idea più precisa di un posto. Nella galleria di immagini di Guardabosone si possono ammirare scorci del centro storico, la chiesa di Sant'Agata e il campanile, ma anche alcuni paesaggi e lo stemma del comune.

Note, bibliografia e altri progetti

Nella sezione delle note e della bibliografia non ho trovato nulla di particolare interesse, ma come sempre sono presenti alcuni link ad altri progetti che potrebbero risultare utili per approfondire la conoscenza di Guardabosone. Ad esempio, è possibile seguire la pagina Facebook ufficiale del comune.

Insomma, Guardabosone è un paese che merita sicuramente una visita se siete in zona. Io l'ho scoperto solo oggi, scrivendo questo breve articolo, ma ho già aggiunto alla lista dei posti da vedere in Piemonte!

Davide Neri
Scritto da Davide Neri
Aggiornato Lunedì 11 Apr 2022