Pieve Saliceto

Benvenuti alla stazione di Pieve Saliceto!

Ciao a tutti! Oggi vi parlerò della stazione di Pieve Saliceto, una fermata ferroviaria che si trova nella frazione di Gualtieri, in provincia di Reggio Emilia. Gestita da Ferrovie Emilia Romagna (FER), la stazione è parte della ferrovia Parma-Suzzara e collega numerosi paesi della zona.

La storia della stazione

Non tutti sanno che la stazione di Pieve Saliceto risale al XIX secolo! Infatti, il servizio ferroviario nella zona iniziò a prendere piede nel 1862, quando furono inaugurate le prime tratte. Nel corso degli anni, la stazione è stata oggetto di numerosi interventi di ristrutturazione e miglioramento per garantire un servizio sempre più efficiente e sicuro ai passeggeri.

Scopri la stazione di Pieve Saliceto: una fermata Ferroviaria storica in Emilia-Romagna

Strutture ed impianti

Veniamo ora alle strutture della stazione. Il fabbricato viaggiatori, realizzato in muratura e tinteggiato di giallo, si sviluppa su due livelli, ma solo il piano terra è aperto al pubblico. All'interno, troviamo una biglietteria automatica, una sala d'attesa con poltrone e un distributore automatico di bevande e snack. La stazione dispone inoltre di un unico binario ferroviario, dove fermano tutti i treni che effettuano servizio nella zona.

Movimento dei treni

La stazione di Pieve Saliceto viene servita dai Treno regionale di Trenitalia Tper, in servizio sulla tratta Suzzara-Parma. Grazie al contratto di servizio stipulato con la regione Emilia-Romagna, la stazione offre un servizio di trasporto rapido ed efficiente per tutti i passeggeri che vogliono spostarsi nella zona.

Secondo i dati disponibili a novembre 2019, la stazione di Pieve Saliceto registra da 59 persone (28 saliti e 31 discesi) al giorno circa. Nonostante non sia una delle stazioni più frequentate della zona, è comunque un punto di riferimento per tutti coloro che vogliono spostarsi con comodità e sicurezza.

Conclusioni

E così si conclude il nostro breve tour alla stazione di Pieve Saliceto! Spero che questo articolo vi abbia fatto scoprire qualcosa in più sulla storia e le caratteristiche di questa fermata ferroviaria. Se avete bisogno di ulteriori informazioni o volete programmare il vostro prossimo viaggio, ricordate di visitare il sito web di Ferrovie Emilia Romagna o di contattare il servizio clienti. Alla prossima!

Chiara Russo
Scritto da Chiara Russo
Aggiornato Mercoledì 1 Giu 2022