Gualtieri

Benvenuti a Reggio Emilia!

Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di una bellissima città che si trova nell'Emilia-Romagna: Reggio Emilia!

Il territorio di Reggio Emilia

La città di Reggio Emilia si trova nella pianura Padana, circondata da numerosi corsi d'acqua e rii minori. Il suo nome deriva dalla sua posizione lungo la via Emilia, l'antica strada romana che collegava Piacenza a Rimini. Il comune è pianeggiante e confina con città come Campegine, Cadelbosco di Sopra e Bagnolo in Piano, Correggio, San Martino in Rio, Rubiera, Casalgrande, Scandiano, Albinea e Quattro Castella. Il centro della città si trova a circa 24 km a nord-ovest di Modena e 27,5 km a sud-est di Parma.

Reggio Emilia: storia, clima e gastronomia in una città della Pianura Padana

Il clima di Reggio Emilia

Il clima di Reggio Emilia è di tipo continentale temperato, con estati calde e piuttosto afose e inverni rigidi con frequenti gelate. Le piogge sono distribuite in tutto l'anno, ma sono più frequenti in autunno e primavera. I mesi più piovosi sono ottobre, novembre e aprile, mentre luglio e gennaio sono i mesi più secchi. La neve scende circa ogni anno in inverno, con accumuli raramente ingenti e con grande variabilità tra una stagione e l'altra.

La bandiera tricolore e la Città del Tricolore

Reggio Emilia può fregiarsi dell'appellativo di Città del Tricolore, perché fu qui che per la prima volta fu mostrata la bandiera d'Italia il 7 gennaio 1797. Il vessillo fu esposto nella Sala del Tricolore del Comune.

Il Parmigiano Reggiano

Reggio Emilia, insieme alle vicine città di Parma e Modena, è il luogo d'origine del Parmigiano Reggiano, una delle più apprezzate produzioni casearie italiane e uno dei simboli della gastronomia italiana nel mondo.

Il metodo pedagogico Reggio Emilia Approach

Reggio Emilia è diventata nota in tutto il mondo come il luogo dove è stato sviluppato il metodo pedagogico chiamato Reggio Emilia Approach. Questo approccio enfatizza l'importanza della creatività, della collaborazione e dell'esplorazione nell'apprendimento dei bambini.

La Resistenza italiana

Dopo la Seconda Guerra Mondiale, Reggio Emilia fu tra le città decorate al valor militare per la guerra di liberazione della Resistenza italiana per il suo rilevante contributo nel corso della guerra.

Conclusioni

Ecco a voi la mia piccola guida sulla bellissima città di Reggio Emilia. Tra il suo clima, il Parmigiano Reggiano e il suo storico ruolo nella Resistenza italiana, Reggio Emilia è un gioiello da visitare! Spero che vi sia piaciuto il mio riassunto e vi invito a scoprire questa affascinante città di persona!

Chiara Russo
Scritto da Chiara Russo
Aggiornato Mercoledì 1 Giu 2022