Villa Baldassarri

Benvenuti a Villa Baldassarri!

Benvenuti a Villa Baldassarri, la splendida frazione di Guagnano, in provincia di Lecce, con una popolazione di oltre 1000 abitanti! Scopriremo tutte le meraviglie della regione e la storia della zona attraverso il racconto della famiglia feudataria dei Baldassarro, che ha dato il nome alla frazione.

La storia di Villa Baldassarri

Il territorio che oggi costituisce Villa Baldassarri era in passato occupato dalla Foresta di Oria e si dice che tra le prime presenze nell'area ci sia stata l'antica Grangia basiliana di San Giovanni Monicantonio, un vasto feudo nel centro della provincia. In seguito, si sviluppò un primo insediamento noto come Casale San Giovanni, che scomparve nel tempo lasciando spazio alle masserie Antoglietta e Carritelli.

L'antichità della zona è documentata da storici della regione. Ad esempio, il prof. Cosimo De Giorgi ha menzionato in una sua opera del 1301, appartenne al Monastero dell'Isola di S. Pietro in Taranto. Nel 1600, i proprietari di queste terre erano obbligati a versare le decime all'Abazia di S. Andrea dell'Isola in Brindisi.

All'inizio del XVII secolo, una parte considerevole dei terreni passò alla famiglia Baldassarro di Lecce, dopo la divisione del feudo di San Giovanni Monicantonio. Solo nel 1795, nella statistica del Regno di Napoli, vi troviamo una popolazione di 250 abitanti.

Al centro delle abitazioni rurali, sorgeva una Cappella dedicata a S. Maria del Carmelo. Numerosi documenti originali su Villa Baldassarri sono presenti nell'Archivio di Stato di Lecce. Nel 1612, Lucrezio Baldassarro stabilì un censo sulla sua proprietà nella zona.

Nel 1811, Villa Baldassarri fu svincolata da ogni dipendenza a tanti paesi e aggregata all'Università di Guagnano. L'indipendenza religiosa, invece, risale a molto tempo prima, al 1767.

Villa Baldassarri: la storia e i tesori di una frazione salentina

Tonomastica

Il nome "Villa Baldassarri" prende il nome dalla famiglia Baldassarro, che furono proprietari del casale.

Luoghi di interesse di Villa Baldassarri

Villa Baldassarri offre numerosi luoghi di interesse per i visitatori, tra cui la Chiesa di Santa Maria del Carmelo, che risale al 1700, e lo storico Palazzo Baldassarro.

La Chiesa di Santa Maria del Carmelo è stata costruita su un preesistente edificio di culto dedicato a San Giovanni Battista, ed è stata rinnovata e ampliata in seguito alla concessione di indulgenze dal Papa.

Il Palazzo Baldassarro, invece, è un'espressione del barocco leccese e risale al Settecento. È caratterizzato dal portale con sculture di putti, volute, cartelle e dentellature. Nel corso dei secoli ha subito numerose trasformazioni ed è oggi un simbolo dell'architettura culturale e artistica della zona.

Oltre a questi luoghi di interesse, Villa Baldassarri offre numerosi parchi e aree verdi in cui trascorrere piacevoli momenti di relax. Inoltre, gli abitanti della frazione sono conosciuti per la loro cordialità e ospitalità.

Come arrivare a Villa Baldassarri

Per raggiungere Villa Baldassarri, è possibile prendere un treno per la stazione di Guagnano e poi prendere un autobus per la frazione. In alternativa, si può optare per un viaggio in auto, che permette di ammirare le bellezze dei paesaggi salentini lungo la strada.

Conclusioni

Villa Baldassarri è una magnifica frazione della provincia di Lecce, con una storia antica e una grande ospitalità. La zona offre numerosi luoghi di interesse culturale e artistico, oltre a parchi e aree verdi in cui trascorrere piacevoli momenti di relax. Veniteci a trovare e scoprite perché gli abitanti della frazione si chiamano "Li Matassàri"!

Giovanni Rinaldi
Scritto da Giovanni Rinaldi
Aggiornato Martedì 3 Gen 2023