Grumes

Grumes, la storia del piccolo comune trentino

Grumes è una Frazione del comune di Altavalle, nella provincia di Trento. Questo piccolo paese è attraversato dal fiume Avisio e conta 438 abitanti. Fino al 2015 è stato un comune autonomo. Grumes confinava con i comuni di Grauno, Salorno (in provincia di Bolzano), Segonzano, Sover e Valda.

La storia di Grumes

Grumes fu una sede di giurisdizione vescovile e nel XII secolo era dotata di un castello che fu distrutto. In seguito, il castello fu oggetto di numerose leggende. Nel 1797, il paese fu assediato da una colonna francese che proveniva dalla Val di Cembra. Il 1º gennaio 2016 si è fuso con Faver, Grauno e Valda per formare il nuovo comune di Altavalle.

Grumes, storia e bellezza della natura trentina

I simboli di Grumes

Lo stemma del comune raffigura una torre merlata per tre muri battuti dal fiume Avisio e dalla catena delle montagne.

Monumenti e luoghi d'interesse

La chiesa di Santa Lucia è un edificio affrescato dal pittore Valentino Rovisi che si erge su un alto colle. Vicino alla chiesa c'è un cimitero cintato da un muro e un tiglio. Nel paese, si può visitare anche il Castello di Grumes, intorno al quale sorgono coltivazioni di viti. Inoltre, i dintorni offrono la possibilità di vedere querceti e rifugi alpini.

Società

Dal punto di vista demografico, il paese ha subito diverse evoluzioni: nel 1928, i comuni di Valda e Grauno furono uniti a Grumes, ma poco più di vent'anni dopo ottennero nuovamente l'autonomia.

L'economia di Grumes

Le attività principali che sostengono l'economia di Grumes sono l'agricoltura della vite, l'artigianato e il commercio del legno. Negli ultimi anni, il paese si sta sviluppando anche dal punto di vista industriale.

L'amministrazione di Grumes

Grumes è stato un comune autonomo fino al 2015, quando si è unito ad altri comuni per formare il nuovo comune di Altavalle.

Conclusioni

La storia di Grumes è ricca di leggende e tradizioni. Il paesaggio che circonda il paese è mozzafiato e offre la possibilità di fare lunghe passeggiate in mezzo alla natura. La gente del posto è molto accogliente e disponibile con i visitatori. Se cercate un luogo tranquillo in cui rilassarvi e godervi la bellezza della natura, Grumes è il posto perfetto per voi.

Luca Bianchi
Scritto da Luca Bianchi
Aggiornato Domenica 31 Lug 2022