Grumello Cremonese ed Uniti

Benvenuti a Grumello Cremonese ed Uniti, un comune italiano della provincia di Cremona in Lombardia con una popolazione di 1679 abitanti.

Geografia fisica

Grumello Cremonese ed Uniti: storia, monumenti e vita quotidiana

Il paese si trova a circa 15 chilometri a ovest della città di Cremona. Il territorio comunale è largo e piatto, con alcune depressioni dovute alla scomparsa dello storico lago Gerundo, formatosi dalle esondazioni dell'Adda.

Storia

Grumello Cremonese ed Uniti ha una lunga storia agricola. Durante l'era romana, passava dalla nostra città la strada nota come "via Regina", che collegava il porto fluviale di Cremona (oggi Cremona), a Chiavenna, passando per Milano. Nel 1810, i comuni di Farfengo, Fengo, e Zanengo furono aggregati a Grumello, assumendo il nome di "Grumello con Farfengo". Nel 1841, Farfengo tornò ad essere un comune autonomo. Nel 1862, il nome è stato cambiato in "Grumello con Farfengo Cremonese" per evitare la confusione con altre località, ed infine nel 1915, diventando "Grumello Cremonese ed Uniti", che è ancora il nome che usiamo oggi.

Infrastrutture e trasporti

Dalle fermate delle fermate ferroviarie di Farfengo (Grumello Cremonese ed Uniti) e di Grumello Cremonese, tra il 1926 e il 1956, transitavano due coppie di treni della ferrovia Cremona-Iseo nei giorni feriali, che percorrevano la tratta da Cremona Porta Milano a Soncino. Oggi il comune è servito da autobus che sono gestiti da STAR Mobility S.p.A. e attraversano tutto il comune, arrivando a Cremona, Soresina e Soncino.

Monumenti e luoghi d'interesse

Se visitate Grumello, non potete perdervi Villa Affaitati Trivulzio e Villa Stanga Borromeo, che rappresentano alcuni dei luoghi di interesse del nostro comune.

Evoluzione demografica

La popolazione di Grumello è rimasta abbastanza costante negli ultimi anni. Ad oggi, abbiamo 1679 abitanti.

Geografia antropica

Il territorio comunale di Grumello comprende il capoluogo, Grumello Cremonese, e le frazioni di Farfengo (Grumello Cremonese ed Uniti) e Zanengo.

Amministrazione

Come in ogni città, l'amministrazione di Grumello è composta dal sindaco e dal consiglio comunale.

Note

Se interessati, in fondo a questo testo è possibile trovare la bibliografia e altri progetti correlati. In generale, Grumello è una piccola città accogliente e tranquilla, immersa nella campagna lombarda. Venite a trovarci e scoprite la bellezza della nostra città!

Erica Ferrari
Scritto da Erica Ferrari
Aggiornato Giovedì 14 Apr 2022