Grottazzolina
Antonio Abate. La facciata, arricchita da elementi architettonici in stile barocco, è costituita da un portale con timpano curvo sormontato da un finestrone con cornice in pietra. L'interno della chiesa, a navata unica, è caratterizzato da un'ampia e luminosa volta a botte, decorata con affreschi raffiguranti Santi e Angeli. Sopra l'altar maggiore, in marmo policromo, è custodita la statua in legno policromo di Maria Santissima del Rosario.
= Chiesa di Santa Maria Assunta =
La chiesa di Santa Maria Assunta, è uno dei monumenti più rappresentativi di Grottazzolina. L'imponente cattedrale, risale al XVI secolo e fu realizzata grazie ai fondi della Comunità di Grottazzolina e di altri Comuni vicini. La chiesa, in stile rinascimentale, presenta una facciata in mattoni a vista con un grande portale d'ingresso in pietra. L'interno della chiesa, a navata unica, è lungo più di 50 metri ed è decorato con affreschi, dipinti e statues in marmo. Il presbiterio, illuminato da una grande finestra circolare, ospita l'altare maggiore in marmo bianco e la statua di Maria Santissima Assunta.
Architetture civili
= Castello di Grottazzolina =
Il Castello di Grottazzolina, eretto intorno al X secolo dai monaci Farfensi, è stato più volte ristrutturato e modificato nel corso dei secoli. Nel XIV secolo, fu fortificato da Oliverotto da Fermo, il quale vi istituì una fonderia di cannoni. Il castello subì ripetuti saccheggi e occupazioni, ma nel 1465, fu riportato l'ordine dal Senato Fermano. Nel XVII secolo, il castello subì ulteriori lavori di ampliamento e di ristrutturazione ad opera dei Fermani. Oggi, del castello rimangono solo alcuni tratti murari e delle torri, ma è possibile ammirare la grande porta d'ingresso in pietra, il cortile interno e una vista panoramica sulla campagna circostante.
= Palazzo Comunale =
Il Palazzo Comunale, situato nel centro storico di Grottazzolina, risale al XVIII secolo ed è stato costruito in stile barocco. Il palazzo si sviluppa su tre piani ed è caratterizzato da una facciata monumentale in pietra, arricchita da un portale imponente e da una serie di finestre inquadrate da elegantissime cornici. All'interno del palazzo, conserva ancora affreschi e decorazioni originali, che testimoniano la grande importanza che aveva il palazzo nella vita pubblica del paese.
Eventi e tradizioni
= Festa del Patrono San Luigi Gonzaga =
La festa del Patrono San Luigi Gonzaga, si celebra il 21 giugno e dura tre giorni. Durante la festa, le vie del paese si animano di feste, spettacoli, sfilate e bancarelle. I momenti più solenni della festa sono rappresentati dalla processione del Santo Patrono e dalla Santa Messa Solenne che si tiene nella grande cattedrale di Santa Maria Assunta.
= Fiera di Santa Maria Assunta =
La Fiera di Santa Maria Assunta, si svolge il 15 agosto ed è una delle più importanti manifestazioni commerciali della zona. Durante la fiera, il paese si anima di espositori, artisti di strada, musicisti e danzatori. Da non perdere, la sagra dei piatti tipici della cucina marchigiana, come le olive all'ascolana, le tagliatelle al ragù, il ciauscolo e i vini locali.
= Fuochi d'artificio della Madonna Assunta =
La tradizione dei fuochi d'artificio della Madonna Assunta, risale al XVII secolo ed è ancora molto sentita dalla popolazione di Grottazzolina. Durante la notte del 15 agosto, gli abitanti si radunano sulle colline circostanti il paese, per assistere allo spettacolo pirotecnico che illumina il cielo.
Economia
L'economia di Grottazzolina si basa principalmente sull'attività agricola, artigianale e commerciale. Il territorio è caratterizzato dalla presenza di numerose PMI, che si occupano della produzione di mobili, tessuti, calzature e prodotti alimentari di alta qualità. Grottazzolina, inoltre, è famosa per la produzione di oggetti artigianali in ceramica, pelle e legno, che rappresentano una vera e propria eccellenza del made in Italy. Il turismo è una risorsa importante per l'economia del paese, grazie alla presenza di numerosi monumenti e luoghi d'interesse, nonché alla bellezza della campagna circostante.
Conclusioni
Grottazzolina è un piccolo paese dalle grandi tradizioni, che conserva intatte le testimonianze della sua storia millenaria. Il paese offre ai visitatori la bellezza dei suoi monumenti, la cortesia della sua gente e la bontà dei prodotti del territorio. Chi sceglie di trascorrere qualche giorno a Grottazzolina, avrà l'opportunità di immergersi in un clima autentico e accogliente, dove il passato e il presente si fondono in un unico scenario, fatto di arte, natura e cultura.