Grottaglie

Scopriamo Grottaglie: una città tra arte, ceramica e vino

Ciao amici! Oggi voglio portarvi alla scoperta di Grottaglie, una città di 30.579 abitanti situata nella provincia di Taranto, in Puglia. La città è stata elevata a Città nel 1997 ed è famosa per la produzione di ceramiche artistiche e uva da tavola.

Geografia fisica

Grottaglie si trova su una collina delle Murgia chiamata Monte Samuele Pizzuto, in un territorio segnato dalla presenza di gravine e molte grotte. Infatti, il centro storico della città è completamente scavato nel tufo. Il clima di Grottaglie è mediterraneo, con inverni miti ed estati calde e umide.

Grottaglie: arte, ceramica e vino in Puglia

Storia

Il nome Grottaglie deriva dal latino ''Kriptalys'' e dal greco Κρυπταλύς, che significa grotte. La città ha origini antichissime e agli insediamenti dell'area risale sin dal Paleolitico. Inoltre, alcuni sostengono che Quinto Ennio, padre della letteratura latina, sia nato in questa terra. Durante il Medioevo, l'abitudine di vivere nelle grotte prese maggior consistenza e Grottaglie divenne un importante centro per la produzione di ceramica.

Arte ceramica

La ceramica di Grottaglie è famosa in Italia e all'estero per la sua bellezza e qualità artistica. Nel centro storico della città si trovano numerose botteghe di ceramisti che continuiamo a produrre le creazioni tradizionali. La ceramica di Grottaglie si differenzia per la tecnica di decorazione, ossia il prezioso colore bruno-rosso con cui vengono dipinti i manufatti.

Produzione di uva da tavola

A Grottaglie, l'agricoltura ha rappresentato fin dai tempi antichi una importante fonte di reddito per la città. In particolare, la produzione di uva da tavola ha contribuito allo sviluppo dell'economia locale. Tra le varietà di uva coltivate, la più comune è quella chiamata "Primitivo".

Cosa vedere a Grottaglie

Se vi piace l'arte, non potete perdervi il Museo delle Ceramiche, dove sono esposte le più belle creazioni artistiche realizzate dai ceramisti locali. In alternativa, potete visitare il Castello Episcopio, che ospita il Museo Diocesano con dipinti e opere d'arte sacra. Se invece siete in cerca di natura, potete fare una passeggiata alla Riserva Naturale Orientata "Salina dei Monaci" dove potrete ammirare la fauna locale e gli splendidi paesaggi della zona.

Eventi culturali

Ogni anno, a Grottaglie si svolgono numerose manifestazioni culturali, tra cui il Festival Internazionale Musica Mundi di musica etnica e popolare che si tiene nei mesi estivi presso le Cave di Fantiano. Inoltre, a settembre, si svolge la Festa del Vino dove è possibile degustare i migliori vini locali abbinati alla cucina tradizionale pugliese.

Concludendo, Grottaglie è una città affascinante, ricca di storia, arte, cultura e natura. Se avete la possibilità di visitare questa terra, non rimarrete delusi!

Erica Ferrari
Scritto da Erica Ferrari
Aggiornato Domenica 24 Lug 2022