Grosotto
Scopri Grosotto, il tranquillo paese delle Alpi
Ciao amici, oggi voglio parlarvi di Grosotto, un piccolo comune situato in provincia di Sondrio in Lombardia, ad una altitudine di 743 metri sul livello del mare. Questo incantevole villaggio si trova a pochi chilometri di distanza da Tirano in direzione di Bormio.
Se sei alla ricerca di un luogo tranquillo e rilassante, Grosotto è il posto perfetto. Qui potrai immergerti nella natura e scoprire i numerosi sentieri che conducono ai magnifici alpeggi della Valgrosina. Ma non solo, il comune di Grosotto offre un'ampia gamma di attività sportive e culturali, organizzate dalla Pro Loco, sia in estate che in inverno.
Monumenti e luoghi d'interesse
Grosotto è un paese ricco di storia e di cultura. Nonostante l'antico borgo medievale sia stato in parte distrutto da numerosi saccheggi e incendi, conserva comunque alcuni tesori artistici e storici.
Architetture religiose
Tra le architetture religiose di Grosotto spicca la Chiesa di Sant'Eusebio, situata in via Patrioti. Questa chiesa, dotata di un campanile terminante in una cupola ottagonale, è un vero capolavoro di architettura religiosa.
Il Santuario della Beata Vergine delle Grazie, invece, fu costruito tra il 1487 e il 1490 come segno di ringraziamento per lo scampato pericolo di distruzione del paese da parte dei Grigioni. Consacrato nel 1490, fu completamente ristrutturato tra il 1609 e il 1623. L'interno del santuario, a una sola navata, è affrescato dal pittore valtellinese Eliseo Fumagalli e conserva un organo settecentesco.
Infine, la cappella di San Rocco e l'oratorio del SS. Crocefisso sono due splendidi edifici religiosi che rappresentano un'importante testimonianza della cultura e della fede di questa comunità.
Architetture militari
Durante la Prima guerra mondiale, sulla zona di Grosotto furono costruite numerose postazioni di difesa come seconda linea di fronte. Oggi, alcune di queste strutture sono visitabili e rappresentano una testimonianza storica di grande interesse.
Tra le più importanti, ricordo la postazione difensiva in loc. Castelin e la cannoniera in loc. Pugien. La prima presenta una postazione antiaerea in cemento armato e una grotta munita di una postazione per cannone; la seconda, invece, mostra una postazione multipla per cannoni, oltre ad altre due postazioni antiaeree ben conservate.
Architetture civili
Oltre alle architetture religiose e militari, Grosotto conserva numerose architetture civili di grande interesse storico e artistico. Palazzo Omodei, la casa del capitano Giacomo Robustelli e casa Stoppani, sono solo alcuni esempi.
Particolarmente suggestiva, poi, è la fontana-lavatoio ''dei quattro cannoni'', risalente al 1695 e situata davanti alla casa Stoppani. Il torchio vinario, visitabile su prenotazione, e il mulino Osmetti rappresentano invece importanti testimonianze della tradizione contadina di questa comunità.
Conclusioni
Grosotto è un paese della Lombardia che non ti deluderà. Qui potrai goderti momenti di pace e di relax immersi nella natura o scoprire le testimonianze artistiche e storiche di questa comunità. Ti consiglio di prenderti del tempo per visitare tutte le attività e i luoghi d'interesse, godendoti ogni angolo di questo splendido villaggio alpino.