Grone

Un saluto da Grone, in Lombardia!

Ciao a tutti! Oggi vi voglio parlare del bellissimo Comune di Grone, in provincia di Bergamo, in Lombardia. Con i suoi 865 abitanti e la sua posizione privilegiata sulla riva sinistra del fiume Cherio, Grone è un piccolo gioiello che merita di essere visitato.

La bellezza dei Colli di San Fermo

Se siete amanti della natura, non potete perdervi i Colli di San Fermo, che si trovano appena sopra Grone. Questi colli sono pieni di verdi prati e, grazie alla recente rivalutazione, sono diventati una meta per escursionisti, sportivi e appassionati di mountain-bike, equitazione, parapendio e deltaplano. Non vi resta che scegliere l'attività che fa per voi e godervi la bellezza di questo luogo incantato.

Grone, il gioiello della Val Cavallina: storia, natura e attività

La storia di Grone

Come molti paesi della Val Cavallina, Grone ha una storia millenaria. Nel Medioevo, Grone raggiunse il massimo splendore grazie alla potente famiglia Suardi, di cui si possono ancora ammirare tre torri risalenti a quel tempo. Nel 1928, durante gli scavi per la ricostruzione della Chiesa della Natività di Maria Vergine, sono stati trovati resti di una costruzione fortificata che potrebbe essere stata un castello di cui oggi purtroppo non rimane traccia. La chiesa stessa è stata ricostruita sulle basi di una piccola chiesetta del XIV secolo e conserva dipinti del Gian Paolo Cavagna e opere lignee intagliate di pregio. Ma non solo la chiesa di Grone merita di essere vista: non perdete l'occasione di visitare il molino dell''Acqua Sparsa', che è l'unico ancora in attività in tutta la valle. Il suo funzionamento è basato sulla combinazione tra forza idrica ed elettrica.

La società e l'amministrazione

Grone è un comune molto attivo dal punto di vista sociale, con numerose attività per giovani e meno giovani. L'evoluzione demografica del comune nel corso degli anni è stata abbastanza costante e, negli ultimi tempi, si sta assistendo ad un leggero aumento della popolazione. L'amministrazione è efficiente e sempre attenta alle esigenze della cittadinanza.

Note, progetti e collegamenti esterni

Se volete approfondire la conoscenza di Grone, potete consultare gli altri progetti e i collegamenti esterni presenti sul web. Vi assicuro che non rimarrete delusi! Grazie per avermi letto e a presto!

Simone Costa
Scritto da Simone Costa
Aggiornato Giovedì 3 Nov 2022