Boario

La frazione di Boario a Gromo: un luogo incantevole

Vuoi conoscere un piccolo angolo di paradiso in alta Val Seriana? Scopriamo insieme la frazione di Boario a Gromo, provincia di Bergamo, un luogo incantevole che ti lascerà senza fiato.

Boario a Gromo: un angolo di paradiso tra montagne e storia

Geografia fisica

Territorio

Boario si trova sulla sinistra orografica del fiume Serio, a una quota di 900 m s.l.m. La frazione si estende dal fondovalle fino alla località di Spiazzi, con una chiesa barocca dedicata a Bartolomeo (apostolo). È possibile raggiungere Boario tramite un sentiero lastricato, sebbene la strada asfaltata sia stata realizzata negli anni '70. Negli ultimi decenni, la frazione è stata urbanizzata grazie alla costruzione di seconde case, diventando una meta turistica per chi ama la montagna e gli sport invernali. Boario fa, inoltre, parte del Parco delle Orobie Bergamasche.

Storia

La storia di Boario segue le vicende del capoluogo, anche se, durante il periodo dell'unione dei comuni di Gromo, Valgoglio, Gandellino e Ardesio, la frazione sembrava voler avere una sua autonomia. Nel 1612 il territorio fu diviso dal capoluogo, per poi ricongiungersi a Gromo nel 1621. Nel corso dei secoli, Boario ha subito le conseguenze delle frane che hanno colpito la valle Seriana, come il Rovina del Goglio del 1º novembre 1666.

Monumenti e luoghi d'interesse

Chiesa di San Bartolomeo (Gromo)

La chiesa di San Bartolomeo è dedicata all'omonimo apostolo ed è stata citata per la prima volta in un atto notarile nel 1429. Visitata da Carlo Borromeo nel 1575 e nominata parrocchia dal vescovo Daniele Giustiniani nel 1677, la chiesa presenta opere di pregio come il Polittico di San Bartolomeo dei Giovanni Marinoni. Quest'opera risale al XVI secolo e ha rappresentato un lavoro dal lungo e complesso iter esecutivo, che ha coinvolto vari pittori. La facciata barocca, preceduta da un portico, si affaccia sulla vecchia strada comunale.

Se sei alla ricerca di una meta turistica incantevole e di un luogo dove concederti un po' di relax, non puoi non visitare la frazione di Boario a Gromo. Il territorio offre paesaggi mozzafiato, la chiesa di San Bartolomeo rappresenta un gioiello storico e artistico e gli impianti di risalita di Spiazzi ti aspettano per regalarti ore di divertimento sugli sci. Non perdere l'occasione di scoprire questo piccolo angolo di paradiso in alta Val Seriana.

Simone Costa
Scritto da Simone Costa
Aggiornato Mercoledì 17 Ago 2022