Grognardo
Benvenuti a Grognardo: una piccola comunità piemontese
Benvenuti nel comune di Grognardo, un piccolo paese situato nella provincia di Alessandria, nel cuore del Piemonte. Con una popolazione di soli 258 abitanti, si tratta di una comunità molto tranquilla e accogliente. Se siete alla ricerca di un posto dove poter staccare la spina e rilassarvi, Grognardo è il posto perfetto per voi!
La storia di Grognardo
Durante la seconda guerra mondiale, Grognardo è stato il rifugio per la famiglia ebrea degli Urman, che erano riusciti a sfuggire alla deportazione grazie all'aiuto di Gabriele Garofalo, un giovane di soli 17 anni. La famiglia Urman è stata ospitata dalla famiglia Garofalo fino alla fine della guerra. Nel 1979, Francesco ed Elsa Garofalo hanno ricevuto l'alta onorificenza di Giusti tra le Nazioni per aver aiutato gli Urman a sopravvivere durante la guerra.
I simboli di Grognardo
Lo stemma e il gonfalone di Grognardo sono stati concessi con un decreto del presidente della Repubblica nel 1999. Lo stemma si presenta partito, con una parte rappresentativa della famiglia piemontese dei Beccaria. Il gonfalone, invece, è un drappo partito di rosso e azzurro.
La società grognardese
Come tanti piccoli paesi, Grognardo ha subito un forte spopolamento nel corso degli ultimi cento anni, perdendo circa tre quarti della sua popolazione. Nonostante ciò, la comunità grognardese è molto unita e solidale, e i suoi abitanti sono molto ospitali nei confronti di chiunque si trovi a passare da queste parti.
L'amministrazione di Grognardo
Qui di seguito trovate una tabella che riassume le varie amministrazioni che si sono succedute a Grognardo nel corso degli anni.
Ulteriori informazioni su Grognardo
Se volete saperne di più su Grognardo, potete visitare il sito ufficiale del Comune, dove troverete tutte le informazioni necessarie. In alternativa, potete anche trovare ulteriori informazioni su diversi siti online che trattano di questa piccola comunità piemontese.
Conclusioni
Grognardo è un posto incantevole, pieno di storia e di fascino. Se avete voglia di fare una pausa dalla città e di godervi un po' di tranquillità in mezzo alla natura, non potete non venire a visitare questo meraviglioso comune piemontese. Gli abitanti di Grognardo vi aspettano a braccia aperte!