Grizzana Morandi

Grizzana Morandi: un comune dell'Appennino Bolognese

Ciao a tutti! Oggi voglio parlarvi di Grizzana Morandi, un piccolo comune dell'Appennino Bolognese che deve il suo nome al grande pittore Giorgio Morandi. Qui vi racconterò un po' della storia del comune, dei suoi simboli, delle sue infrastrutture e persino della squadra di calcio locale!

Clima

Partiamo dal clima: Grizzana Morandi ha una classificazione climatica di zona E, con una temperatura media annuale di 9,6°C e una piovosità media annua di 2730 mm.

Grizzana Morandi: storia, simboli, sport e altro ancora!

Storia

Il comune di Grizzana Morandi viene istituito nel 1882, dopo la soppressione del comune di Tavernola Reno. Durante la Seconda Guerra Mondiale, il territorio di Grizzana Morandi è stato teatro di due eccidi: l'Eccidio di Savignano e l'Eccidio di Monte Sole, che hanno causato la morte di molte persone innocenti.

Simboli

Il comune di Grizzana Morandi ha uno stemma che ricorda la vecchia denominazione di Tavernola Reno, con una "piccola casupola" o "taverna". Il gonfalone è di colore azzurro.

Infrastrutture e trasporti

La strada provinciale 24 collega Grizzana Morandi con la strada statale 325 di Val di Setta e Val di Bisenzio e la stazione di Grizzana, e con Vergato e la strada statale 64 Porrettana.

Sport

Passiamo allo sport: la principale squadra di calcio di Grizzana Morandi si chiama F.C. Grizzana 1996 A.S.D., ma al momento non è iscritta a nessun campionato.

Spero che questa panoramica di Grizzana Morandi vi sia stata utile ed interessante! Se volete saperne di più, vi consiglio di visitare la stazione di Grizzana e la Rocchetta Mattei, un'antica residenza di campagna che sembra uscita da un film fantasy. Alla prossima!

Marco Damico
Scritto da Marco Damico
Aggiornato Venerdì 20 Mag 2022