Grisignano di Zocco

Grisignano di Zocco: un comune veneto

Ciao a tutti! Oggi voglio parlarvi di un piccolo comune del Veneto, Grisignano di Zocco, che conta circa 4268 abitanti. Come indica il nome, si trova nella provincia di Vicenza e la sua denominazione deriva da diverse ipotesi.

Origini del nome

Grisignano sembra essere un prediale derivato da "Graecinius" o "Grisinius", che probabilmente era un nome proprio di un proprietario terriero romano. Tuttavia, non ci sono molte informazioni sul tema. Per quanto riguarda la specificazione "di Zocco", sembra che derivi dalla parola in lingua veneta "soco", che significa ceppo. Si narra che questo nome possa avere un legame con l'annuale mercato dei cavalli o con una stazione di posta, ma non ci sono molte certezze al riguardo.

Grisignano di Zocco: storia e curiosità di un comune veneto

Storia

Medioevo

La zona di Grisignano ha subito un'opera di colonizzazione rurale dai vescovi di Padova dal 1000 d.C. in poi. Il primo documento che fa riferimento a Grisignano è del 1088, dove il vescovo di Padova Milione donò diverse aziende rurali all'abbazia benedettina femminile di San Pietro. Nel 1090, il vescovo inviò un documento di riconferma a Theophila, la badessa, dove veniva menzionata la località di Grisignano. Nel 1183, invece, un altro documento del Codice Diplomatico Padovano divise i beni di Albertino da Baone tra i suoi figli, in cui la figlia Sofia ricevette i possedimenti di Grisignano, Barbano e altri paesi limitrofi.

Castello di Grisignano

Agli inizi del XIII secolo, si costituì una comunità rurale a Grisignano. Nel 1216, si fece riferimento ai beni del comune di Grisignano, attestando l'esistenza di una comunità attiva. Secondo il Giambattista Pagliarino, Grisignano era un castello cinto di argine e di fossa, ma il castello venne distrutto dai Padovani nel corso dei loro spostamenti verso Vicenza. Non ci sono molte informazioni precise sul castello, tuttavia, essendo stata tutta la zona fortificata dai vicentini a protezione dei confini verso Padova.

Castello di Barbano

Le informazioni relative al castello di Barbano sono poche, ma convincenti. Alcune fonti indicano che esisteva un castello nella frazione di Barbano, ma venne rovinato dai Padovani nel 1234.

Conclusioni

In conclusione, Grisignano di Zocco è un comune del Veneto con una storia e un patrimonio culturale affascinante. Se siete in viaggio a Vicenza, non perdete l'occasione di visitarlo!

Simone Costa
Scritto da Simone Costa
Aggiornato Domenica 19 Giu 2022