Selva

Benvenuti a Selva, la piccola frazione di Grigno

Se siete alla ricerca di un luogo tranquillo lontano dal caos della città, Selva potrebbe essere la meta perfetta per voi. Questa pittoresca frazione situata nel comune di Grigno, in provincia di Trento, è un gioiellino nascosto nella natura incontaminata delle Prealpi.

Con una popolazione di soli 98 abitanti e una posizione a 267 metri sul livello del mare, Selva offre un'atmosfera pacifica e rilassante, perfetta per ritemprare corpo e mente. Il paese è situato a soli 4,5 km dal capoluogo comunale, quindi in pochi minuti è possibile raggiungere negozi, ristoranti e altre amenità.

Esplorando la Strada Barricata

Dalla piccola frazione di Selva parte la famosa Strada Barricata, che conduce all'altopiano di Marcesina, una meta molto amata dagli escursionisti, dai ciclisti e dai motociclisti. La strada inizia in una splendida cornice naturale e offre una serie di vedute panoramiche mozzafiato.

Tuttavia, è bene notare che la Strada Barricata viene chiusa nel periodo invernale a causa delle abbondanti nevicate che interessano il territorio. Se siete appassionati di sport invernali, potete invece approfittare delle numerose piste da sci presenti nella zona, oppure organizzare delle escursioni con le ciaspole.

Selva di Grigno: tra natura, relax e avventura nel Trentino

Scopriamo la Frazione di Grigno

Grigno è un comune molto vasto, che comprende numerose frazioni oltre a Selva. Ognuna di queste località conserva il proprio fascino e la propria personalità, offrendo diverse opportunità di svago e di scoperta.

Se amate la natura, potete organizzare delle escursioni nei pressi del fiume Brenta o all'interno del Parco Naturale Paneveggio Pale di San Martino. In alternativa, potete visitare il borgo medievale di Pergine o il Santuario della Madonna dell'Aiuto, situato nelle vicinanze di Levico Terme.

Conclusioni

Selva è un piccolo gioiello che merita sicuramente una visita, specialmente se cercate un luogo dove rilassarvi e godervi la natura. La Strada Barricata è una meta imperdibile per chi ama gli sport all'aria aperta, ma ci sono anche numerose altre attività da fare nella zona.

Se volete scoprire tutte le bellezze della frazione di Grigno e dei suoi dintorni, non vi resta che organizzare una visita e godere di un soggiorno indimenticabile tra le montagne del Trentino.

Luca Bianchi
Scritto da Luca Bianchi
Aggiornato Lunedì 11 Apr 2022