Grigno

Ciao Grigno: un'introduzione amichevole alla città

Ciao amici! Oggi vi parlerò di Grigno, una piccola città situata nella provincia autonoma di Trento, nella meravigliosa Valsugana orientale, al confine con il Veneto. Con i suoi 2038 abitanti, Grigno è un gioiello incastonato tra le montagne.

Grigno: natura e storia in una piccola città della Valsugana

Conosciamo il territorio di Grigno

La bellezza del territorio

Il territorio di Grigno è incantevole, grazie alla sua natura rigogliosa e ai suoi corsi d'acqua. Il Grigno, il torrente che attraversa la città, confluisce nel Brenta, il fiume che rappresenta il cuore pulsante della Valsugana.

Il clima piacevole

Il clima di Grigno è fresco e gradevole, ideale per godersi l'estate al fresco e amare l'inverno con la neve.

Origine del nome Grigno

Sapete come Grigno ha avuto il suo nome particolare? La città prende il nome dal torrente che la attraversa, il Grigno, a sua volta di origine preromana. Alcuni studiosi ipotizzano che la radice *''krīnia'' abbia il significato di ''taglio, incisione''.

Scopriamo la storia di Grigno

Preistoria della città

La presenza umana nel territorio di Grigno risale al paleolitico superiore. I reperti testimoniano il Riparo Dalmeri e la Grotta di Ernesto, due siti archeologici di grandissima importanza. Il riparo Dalmeri, situato a nord della piana di Marcesina a 1240 m s.l.m., era un antico riparo utilizzato nel periodo estivo e autunnale da cacciatori di stambecchi. Qui sono state trovate pietre con disegni di animali stilizzati, elementi geometrici e figure antropomorfe. La Grotta di Ernesto, invece, è situata a 1165 m s.l.m. e ha tracce di una sporadica frequentazione di cacciatori collocabile nel VII millennio a.C.

L'epoca antica di Grigno

Grigno si trovava sul percorso della via Claudia Augusta, che collegava Altinum a Trento, e fu un insediamento stabile dei Romani. Inoltre, fu costruito il castelliere di Grigno, una costruzione difensiva in pietra e legno contro le tribù celtiche.

Grigno nel Medioevo

Grigno divenne possedimento della diocesi di Feltre e fu amministrata dalla famiglia Grigno, loro vassalla. Nel 1261, fu assegnata alla villa di Grigno la montagna di Marcesina, un territorio ricco di pascoli e legname. Il fondovalle era collegato alla località mediante i sentieri della Pertega e delle Traversade.

Conclusione

Grigno è una città dalle origini antiche e dalla storia ricca. Il suo territorio unisce la bellezza della natura con la storia del suo passato. Venite a visitarla, non ve ne pentirete!

Luca Bianchi
Scritto da Luca Bianchi
Aggiornato Lunedì 11 Apr 2022