Rosaro

Benvenuti a Rosaro!

Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di una graziosa frazione del comune di Grezzana, in provincia di Verona. Sto parlando di Rosaro, un paesino che si trova sui monti della Valpantena orientale, a 588 metri sul livello del mare.

Un po' di storia

Il borgo di Rosaro è ricordato per la prima volta in un documento del 2 agosto 832 e deve il proprio nome alla presenza in tutto il suo territorio di numerosi cespugli di rosa. Nel XVI secolo fu costruita la cappella di San Pietro dai conti Orti Manara, proprietari di queste terre. Il paese fu duramente colpito dalla Peste del 1630, ma sopravvisse grazie alla leggenda di donna Rosa, l'unica sopravvissuta che si prodigò per farlo rinascere. Il borgo prese quindi il nome di Rosaro in suo onore. Nel XVIII secolo conobbe un incremento demografico e oggi conta una modesta area urbana che si sviluppa intorno al nucleo centrale.

Scopri la storia e la bellezza di Rosaro, Verona.

Cosa visitare

La chiesa parrocchiale di Rosaro è dedicata a San Barnaba apostolo, e fu edificata nel 1589. Inzialmente una cappella privata dei conti Orti Manara, la chiesa assunse l'attuale aspetto negli anni tra il 1909 e il 1912, con una facciata ad aula rettangolare in stile neoclassico. All'interno si può ammirare un affresco sulla parete absidale realizzato da Aristide Bolla del "Sacro Cuore di Gesù tra i santi" (1921). La parrocchia di Rosaro si estende su un territorio che conta 478 abitanti.

Geografia antropica

Rosaro si sviluppa lungo la SP6 dei Lessini, che divide il paese in due zone distinte: la parte ad ovest, dove si trovano il cimitero, la chiesa parrocchiale e dove abita la maggior parte della popolazione, e la parte est, formata principalmente dalla località Busoni, che si collega direttamente a Grezzana tramite una strada secondaria. Vicina al centro del paese è la località Praole (comune di Cerro Veronese). Il paese è composto da cinque contrade principali: Busoni, Lavelletti, Lavello, Macchielli, Miravalle.

Questo è tutto sul paese di Rosaro. Se siete in zona, vi consiglio di fare una visita per godere della vista panoramica sulla Valpantena e scoprire la storia del borgo di donna Rosa. Buona visita!

Alessandro Romano
Aggiornato Martedì 19 Apr 2022