Romagnano

Benvenuti a Romagnano: Un'introduzione al paese veneto

Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di Romagnano, una frazione di Grezzana nella provincia di Verona. Romagnano, chiamato anche "Romagnan" in lingua veneta, ha una popolazione di circa 616 abitanti.

Dove si trova Romagnano?

Il paese si trova a soli 3 chilometri da Grezzana e a circa 12 chilometri da Verona. Romagnano si trova a nord-est di Grezzana, sulle colline della Valpantena. L'altitudine del paese è di 336 m s.l.m. e la zona è considerata a basso rischio sismico. Romagnano è formato da numerose contrade, sparse sui monti e le colline, e offre una vista panoramica della dorsale tra la Valpantena e la Val Squaranto, proprio al confine con il comune di Verona. La chiesa parrocchiale del paese è dedicata a Sant'Andrea Apostolo e ci sono anche due ville storiche - Villa Pellegrini e Villa Bevilacqua - che vale la pena visitare.

Romagnano: Frazione di Grezzana tra storia e natura.

Economia del paese

Se state pensando di trasferirvi a Romagnano, potreste voler conoscere le principali attività economiche del paese. Romagnano ospita un'industria per la lavorazione di marmo e granito, nonché un'attività agricola con coltivazioni di ulivi, vigneti e ciliegie. Inoltre, l'allevamento bovino e l'avicoltura sono due attività importanti della zona.

Contrade e Ville

Romagnano è diviso in diverse contrade, tra cui Erbino, Loc. Marisi, Loc. Molini e Menegalli. Se siete interessati alla storia e all'architettura del posto, Villa Pellegrini - del XVIII secolo - e Villa Bevilacqua-Pistoso - anch'essa del XVIII secolo - sono due ville storiche. Le due ville meritano sicuramente una visita!

Come arrivare a Romagnano

Come si arriva a Romagnano? Il paese è comodamente raggiungibile tramite la SP6 dei Lessinia.

Conclusioni

In sintesi, Romagnano è una graziosa frazione a nord-est di Grezzana, situata tra le colline della Valpantena e la Val Squaranto. Oltre alle attrazioni turistiche locali, come la chiesa parrocchiale Sant'Andrea Apostolo e le due ville storiche, ci sono anche molte opportunità lavorative per chi cerca un'occupazione in zona. Che ne dite, venite a visitare Romagnano? Siamo sicuri che non ve ne pentirete.

Alessandro Romano
Aggiornato Martedì 19 Apr 2022