Grezzana

Benvenuti a Grezzana!

Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di Grezzana, un comune nella provincia di Verona, in Veneto. Grezzana ha una popolazione di circa 10.724 abitanti e si trova a metà strada tra la Valpantena e la Lessinia. La città è situata a 169 metri sul livello del mare e dista solo 9 km dal capoluogo provinciale.

Geografia fisica

Il territorio grezzanese è circondato da molti comuni diversi: ad esempio, a nord confina con Erbezzo e a nord-est con Bosco Chiesanuova e Cerro Veronese. A est si trova Roverè Veronese mentre a sud troviamo Verona, la città d'arte mondiale. Infine, a ovest confina con Negrar e a nord-ovest con Sant'Anna d'Alfaedo.

Il territorio è suddiviso in diverse zone. Nella parte centrale-settentrionale della Valpantena, si possono trovare alcune degli insenature più note come il vajo della Marciora, il vajo dei Falconi e il vajo dell'Anguilla. A nord di queste insenature ci sono alcuni dei massicci lessinici come il Monte Tomba, il Corno d’Aquilio e il Corno Mozzo.

Se ci spostiamo nella parte meridionale del comune, vedremo prevalere le coltivazioni di viti e ulivi, con zone di collina alternate a pianure. Ci sono molte zone di pascoli nelle parti centrali e settentrionali del comune.

Il punto comunale più alto si trova sopra la frazione di Azzago, sul Monte Santa Viola, a 830 metri di altezza, mentre il punto più basso si trova a 143 metri nella zona confinante con Verona in Valpantena.

Scopri Grezzana: storia e geografia di un comune veronese

Storia

Non sappiamo con precisione quando sia stata fondata la prima comunità cristiana nella Valpantena.

Tuttavia, sembra che sia arrivata nell’area alla fine del IV secolo grazie alle prime conversioni iniziate dai missionari di Sant’Alessandro di Illasi. Sainte Giustina di Illasi è stata un’importante figura veneta, martirizzata nel 304, che si occupava dell’educazione e dell’evangelizzazione in tutta la provincia di Verona.

Dopo questo periodo, sono state create altre chiese per l’evangelizzazione: le cosiddette "pievi pagensi" (della campagna, dette poi anche "pievi mariane"). Anche a Grezzana, in questo periodo, si nota la presenza di un’evangelizzazione.

Nella provincia di Verona si è passati da due soli centri per l’educazione cristiana (San Giustina di Palazzolo Sommacampagna e San Giustina di Illasi) a ben sette luoghi di diffusione della fede. La zona era molto frequentata dai patrizi romani della città, anche per via dei numerosi tempietti, caverne e boschi costruiti dai nobili all’apice dell’impero.

Prima del V secolo ci sono state poche conversioni al cristianesimo ma verso l'800, si ha notizia della costituzione a Grezzana (la cui origine si fa risalire a un certo patrizio romano Lucio Curio Antilio nel II secolo a.C.) di una chiesa parrocchiale, sufficiente per soddisfare le esigenze dei credenti.

Conclusioni

Grezzana è un comune veramente molto interessante dal punto di vista storico e geografico. La sua posizione lo rende un luogo ideale per visitare Verona e altri comuni vicini.

Se siete alla ricerca di una zona tranquilla e immersa nella natura, con tante colline e campagne, allora Grezzana potrebbe essere il posto giusto per voi. Non esitate a visitarlo!

Alessandro Romano
Aggiornato Martedì 19 Apr 2022