Grezzago

Saluti e introduzione

Ciao a tutti! Oggi voglio parlarvi di un piccolo comune situato nella zona settentrionale della città metropolitana di Milano, chiamato Grezzago. Con i suoi 3045 abitanti, Grezzago è un luogo che racchiude una storia antica e caratteristiche interessanti.

Caratteristiche generali

Il territorio del comune si estende su una superficie di 249 ettari e confina con comuni come Busnago, Trezzo sull'Adda, Vaprio d'Adda, Pozzo d'Adda e Trezzano Rosa. Nonostante la sua vicinanza all'area metropolitana milanese (a circa 27 km), il territorio di Grezzago è caratterizzato dalla presenza di una sola area insediativa, a sud dell'autostrada Milano-Venezia, mentre il resto è dedicato all'agricoltura.

Grezzago: storia, natura e cultura nella Lombardia settentrionale

Storia

Le origini di Grezzago risalgono all'alto medioevo, quando si sviluppò la costruzione di cappelle rurali all'interno dei fondi. Tra queste, la cappella di San Martino che apparteneva alla Pieve di Pontirolo Nuovo e che rappresentava il luogo di riferimento per la vita religiosa della zona. Nel 1400 si aggiunse alla cappella la dimora del signore, l'attuale Palazzo Zoja, che presenta caratteristiche di fortificazione tipiche delle ville castello del tempo.

Attrazioni e attività

Grezzago offre diverse attività e attrazioni interessanti da scoprire. Ad esempio, la Chiesa di San Martino, costruita sulle rovine della cappella originale, con la sua facciata in stile barocco. Inoltre, il comune ospita un piccolo ma interessante museo etnografico, che ripercorre la vita e le tradizioni degli abitanti del posto, e il Parco delle Groane, un'area naturale protetta che si estende su 3.500 ettari tra le province di Milano e Monza e Brianza, perfetta per gli amanti del trekking e della natura.

Economia e cultura

Per quanto riguarda l'economia, Grezzago è prevalentemente agricola, ma ospita anche piccole attività commerciali e artigianali. Il comune inoltre promuove diverse iniziative culturali durante l'anno, come sagre e eventi legati alle tradizioni locali.

Mezzi di trasporto

Se volete visitare Grezzago, potete arrivare facilmente dall'autostrada A4 Milano-Venezia, dal casello di Trezzo sull'Adda. In alternativa, vi è un servizio di trasporto con autobus gestito da NET, che collega Grezzago ai comuni limitrofi. Per chi viaggia con il treno, la stazione più vicina è quella di Cassano d'Adda, a circa 11 km di distanza.

Conclusioni

Spero di avervi incuriosito su questa piccola gemma della Lombardia. Grezzago potrebbe non essere un grande centro urbano, ma offre sicuramente tutto ciò di cui si ha bisogno per trascorrere una piacevole giornata alla scoperta di una nuova realtà. Vi consiglio caldamente di visitare la Chiesa di San Martino e il Parco delle Groane, non ve ne pentirete!

Elisa Lombardi
Scritto da Elisa Lombardi
Aggiornato Sabato 31 Dic 2022