Grazzano Badoglio
Grazzano Badoglio: un comune piemontese con una storia millenaria
Grazzano Badoglio, conosciuto localmente come "Grassan", è un comune della provincia di Asti in Piemonte, con una popolazione di 608 abitanti. Il luogo trae il suo nome da "Gratis" o "Gratianus" ed è stato in passato un insediamento della civiltà romana. In seguito, l'antica abbazia fondata da Aleramo del Monferrato nel 961, dedicata al Salvatore, a Maria e ai santi San Pietro e Paolo, ha reso Grazzano Badoglio un luogo di grande importanza storica. Nel corso dei secoli, la donazione di beni e diritti ha portato a espandere la prosperità del monastero, tanto che nel 1408, si è deciso di adottare la riforma dell'Ordine benedettino che ha portato alla donazione di una rendita alla Curia papale di Roma.
Con l'annessione del Monferrato ai Savoia nel 1708, l'abbazia è passata sotto il patronato dei Savoia, dando il via a delle dispute con gli abati benedettini. Nel 1938, l'appellativo "Monferrato" è stato sostituito con "Badoglio", in onore del maresciallo d'Italia Pietro Badoglio, che è nato nella regione nel 1871 e vi è deceduto nel 1956.
I simboli di Grazzano Badoglio
Il simbolo principale di Grazzano Badoglio è lo scudetto al centro dello stemma, che rappresenta il Monferrato, insieme al fasciato di nero e d'oro che richiama il dominio dei duchi Gonzaga di Mantova.
I luoghi d'interesse di Grazzano Badoglio
Tra i luoghi d'interesse principali di Grazzano Badoglio si annovera l'abbazia aleramica, oggi Parrocchia di Grazzano Badoglio, che presenta un'importanza architettonica notevole. La torre campanaria romanica, il porticato della vecchia casa parrocchiale con balconcino, il chiostro, e l'abside di forma ottagonale sono tutti resti della prima costruzione dell'abbazia, rimaneggiata diverse volte nel corso del tempo.
La Chiesa Parrocchiale è situata accanto all'abbazia, e la tomba di Aleramo del Monferrato è situata nella cappella del Rosario. Qui si possono ammirare anche un antico mosaico bianco e nero raffigurante due mostri che si affrontano: una sfinge e un drago leonino aptero.
La chiesa attuale dedicata ai santi Vittore e Corona è stata costruita nel XVI secolo. Nel corso del tempo, ha subito molte modifiche e rimaneggiamenti.
Conclusioni
Grazzano Badoglio è una città con un patrimonio storico millenario che merita assolutamente di essere visitata per comprendere appieno la cultura e la storia della città. La sua abbazia aleramica, la chiesa parrocchiale e la tomba di Aleramo del Monferrato sono solo alcuni dei luoghi di interesse che potrebbero catturare l'attenzione del visitatore. Ci auguriamo che gli amanti della storia e dell'arte potranno apprezzare appieno tutte le meraviglie che questa città ha da offrire.