Grazzanise
Benvenuti a Grazzanise: un breve excursus storico
Benvenuti a Grazzanise, un comune italiano situato nella provincia di Caserta in Campania, con una popolazione di circa 6700 abitanti. Questa cittadina, situata nella pianura una volta paludosa e malarica detta il Mazzone sulla sinistra del fiume Volturno, è un luogo dove l’agricoltura e l’allevamento della bufala sono attività che rappresentano la maggior parte dell’economia locale. La produzione di vino, frutta e soprattutto la famosa mozzarella, sono alcune delle attività che si distinguono in questo territorio.
Ma adesso, vi faremo un rapido excursus storico di questo luogo affascinante. Secondo alcune ricerche di studiosi di storia locale, Grazzanise potrebbe risalire al 3° o 4° secolo a.C., durante il periodo della Repubblica Romana. Si dice che il luogo sia stato eretto sotto gli auspici della nobile famiglia dei Graziani in onore delle Grazie. Il nome deriva, secondo alcune ipotesi, dall'espressione “Gratiarum nesos” che in latino significa “isola delle Grazie” o dal termine “pagus Gratiis innixus” che potrebbe essere tradotto come “paese sostenuto dalle Grazie”.
Ma perché è stata costruita questa cittadina? Alcune ipotesi dicono che il luogo sia stato eretto per dare ricetto agli schiavi che nei teatri capuani dovevano dare spettacolo della loro forza e del loro valore nelle pericolose lotte fra di loro o contro le belve fameliche. Inoltre, il luogo doveva somministrare con le rose dei suoi campi unguenti e cosmetici distribuiti poi alle donne dell’antica Capua.
L'origine della cittadina
Ci sono molte altre ipotesi sull'origine di Grazzanise. Alcuni studiosi pensano che questi paesi a un raggio di otto miglia da Capua Vetere siano stati fondati 211 a.C. dai Romani dopo che Capua venne distrutta per il suo appoggio ad Annibale. Gran parte dei cittadini capuani fuggì e si stabilì in paesi vicini.
Altri riferiscono che questi paesi ebbero origine dopo che al terrorismo democratico di Mario (87 a.C.) successe il terrorismo oligarchico di Silla (81 a.C.) che fondò nuove colonie non dipendenti dallo Stato, ma dal loro capo, per Grazzanise un Graziano. Infine, uno storiografo pensa che Giulio Cesare, dopo il suo ritorno dalla Spagna e la sua nomina a dittatore da Roma e dall’antica Capua deducesse varie colonie che, sotto la condotta dei diversi duci, andarono a fondare diversi paesi.
Secondo alcune ricerche, Grazzanise sembra derivare da una colonia Giulia, e questa teoria ha molto fondamento data la presenza di altre città di origine simile.
Grazzanise oggi
Oggi, Grazzanise è un luogo dove l’agricoltura e l’allevamento della bufala sono le attività principali che caratterizzano l’economia del territorio. Il comune si trova in una posizione geografica strategica: vicino all’aeroporto militare di Grazzanise, che ha un valore storico importante e svolge un ruolo chiave nella protezione del territorio italiano.
Inoltre, la città ha una posizione strategica rispetto ad altre zone turistiche della Campania come: Napoli, Pompei, la costiera Amalfitana, la Reggia di Caserta, Capua Antica, Gaeta, e il famoso ponte della Maddalena situato vicino al Picentino Parco Regionale.
Nonostante l’origine incerta, Grazzanise è indubbiamente un luogo dove le tradizioni gastronomiche, l’agricoltura, l'allevamento della bufala e la coltivazione di altri prodotti del territorio, continuano a mantenere un posto importante nell'economia locale. Mentre lo scenario storico di questa cittadina è ancora ricco di misteri, è certo che qui vi sentirete come a casa con la sua gente ospitale e amichevole.