Grauno

Benvenuti a Curon Venosta!

Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di Curon Venosta, una graziosa cittadina italiana situata nella provincia autonoma di Bolzano, nella regione del Trentino-Alto Adige. La particolarità che rende famosa questa città è il campanile sommerso nel lago di Resìa, che fa spesso da sfondo ad Instagrammer e fotografi di tutto il mondo!

Geografia fisica

Curon Venosta si trova all'estremo nordoccidentale della provincia, vicino al confine con l'Austria e la Svizzera. Il suo territorio è attraversato dal Passo Resia, che conduce in Austria, ed è uno dei quattro comuni italiani che confinano con due Stati esteri (gli altri sono Courmayeur, Malles Venosta e Tarvisio). Nel territorio di Curon si trova il lago di Resia, un lago artificiale utilizzato per produrre energia idroelettrica. La sua realizzazione causò la scomparsa dell'antico abitato di Curon, che venne ricostruito più a monte nel 1950. Oggi, l'unico resto dell'antico paese è il campanile della vecchia chiesa, che emerge dalle acque del lago di Resia, diventando una delle principali attrazioni turistiche di Curon Venosta.

Curon Venosta: tra storia, natura e il campanile sommerso.

Origini del nome

Il nome del paese deriva dal retoromanzo "curuna", che significa "balza", ed è stato attestato per la prima volta nel 1140-1160.

Storia

La storia di Curon Venosta risale all'epoca romana, quando la Val Venosta fu conquistata dai Romani e iniziò ad essere attraversata dalla Via Claudia Augusta, la strada che collegava l'Italia alla Germania. Nel Medioevo la zona fu colonizzata da popolazioni provenienti dalla Germania, che divennero l'etnia dominante.

Medioevo

Nel 1140 fu fondata in località Muta un ospizio per i pellegrini e i carrettieri, intorno al quale si sviluppò il paese di San Valentino alla Muta. Nel 1147 fu menzionata per la prima volta Curon, con il toponimo "Curun apud lacum".

Epoca moderna

Durante l'occupazione francese del 1797, Curon fu inclusa nel distretto di Malles Venosta del Dipartimento dell'Alto Adige. Nel 1815 passò alla Contea del Tirolo, nel Regno di Baviera, mentre nel 1919 fu annessa al Regno d'Italia con il Trattato di Saint-Germain-en-Laye.

Seconda Guerra Mondiale

Durante la Seconda Guerra Mondiale, Curon fu teatro di intense battaglie fra le truppe italiane e quelle tedesche per il possesso del Passo Resia. Alla fine della guerra, Curon passò in mano alla Repubblica Italiana.

Attrazioni

Il campanile sommerso nel lago di Resìa è, senza dubbio, l'attrazione principale di Curon Venosta. Ma non è l'unica cosa interessante da vedere! In paese si trovano anche la chiesa di San Nicola, risalente al Medioevo, la cappella di San Valentino alla Muta, i musei della stazione meteorologica e della diga, e l'imponente Monte Canin.

Cosa fare a Curon Venosta

Se visitate Curon Venosta, non potete perdere una passeggiata lungo il sentiero che costeggia il lago di Resia, o una gita in bicicletta lungo la pista ciclabile. Potete anche fare un'escursione alla diga di Resia, che offre una vista mozzafiato sulla valle. In inverno, Curon Venosta diventa un paradiso per gli sciatori e gli appassionati di sport invernali, con le sue meravigliose piste da sci e snowboard.

Gastronomia

La cucina di Curon Venosta è influenzata dalle tradizioni della Germania, della Svizzera e dell'Italia. I piatti tipici includono lo strudel di mele, il canederli, la polenta e il formaggio locale. Da non perdere una degustazione dei vini del Trentino-Alto Adige, famosi in tutto il mondo.

In conclusione, Curon Venosta è una località incantevole, con una storia millenaria e una natura mozzafiato. Se cercate una meta per una gita fuori porta, un fine settimana romantico o una vacanza all'insegna dello sport e del relax, Curon Venosta non vi deluderà!

Luca Bianchi
Scritto da Luca Bianchi
Aggiornato Giovedì 12 Gen 2023