Grassano

Ciao a tutti! Oggi vi racconto di Grassano!

Grassano è un piccolo comune della provincia di Matera, in Basilicata, con una popolazione di circa 4770 abitanti. Si trova tra le valli del fiume Bradano e del Basento ed è caratterizzato da una varietà di altitudini che vanno da 150 a 576 metri sul livello del mare.

Una geografia incantevole

La sua posizione a nord lo fa confinare con il comune di Irsina, ad est con Grottole, a sud con Garaguso e Salandra, e ad ovest con Calciano e Tricarico.

La storia e la bellezza di Grassano: un comune incantevole in Basilicata

La storia di Grassano

Non sappiamo molto sull'origine di Grassano, ma sappiamo che è stato menzionato per la prima volta nel 1123 come uno dei centri della Diocesi di Tricarico. In seguito, nel XV secolo, diventò un "casale della città di Tricarico" ubicato nell'omonima contrada del territorio tricaricese. Tuttavia, il paese non accettò mai questo "dominio", in particolare dopo l'arrivo dei Gerosolimitani. Fu necessario far pronunciare sul punto il Regno di Napoli, Ladislao I di Napoli. Il re con un atto ufficiale del 19 gennaio 1414, conosciuto come "sentenza della candela," ribadì che "…declaramus et decernimus praefatum casale Grassani fuisse, et esse de pertinentijs, territorio, et districtu dictae civitatis Tricarici…".

Brigantaggio postunitario

Nel 1861, ci fu una battaglia tra la banda capitanata da Carmine Crocco e José Borjes e reparti di guardie nazionali e del 62º fanteria nella battaglia di Acinello. Successivamente, le formazioni di Crocco tentarono la conquista di Garaguso scontrandosi con contingenti di Guardie Nazionali. Tuttavia, le cose non andarono come previsto e si attestarono sulle alture di Grassano. Qui si consumò un violento scontro con i soldati del 50° e del 30º fanteria e con la Guardia Nazionale. Alla fine, i briganti si sganciarono dal contatto la mattina seguente, dirigendosi verso San Chirico. Il Sottotenente del 50º fanteria, Zanetti Demetrio, si distinse in questo scontro e fu decorato con la Medaglia d'argento al Valor Militare per il coraggio e il sangue freddo dimostrati nell'attacco.

Simboli

L'emblema del comune di Grassano è costituito da due cornucopie ricolme di frutti che rappresentano la fertilità dei terreni che costeggiano il fiume Basento. Inoltre, sono presenti tre colline nella parte superiore dello stemma che raffigurano la 'forma' del paese. Questo stemma e il gonfalone attuali sono stati concessi con decreto del presidente della Repubblica nel 1989.

Conclusione

Insomma, Grassano è un piccolo ma affascinante comune italiano che, nonostante la sua storia, si è sviluppato in modo sano e florido. Vale la pena visitarlo per apprezzare la bellezza delle sue valli, dei suoi frutteti, e per conoscere la lunga e interessante storia del paese.

Sofia Greco
Scritto da Sofia Greco
Aggiornato Domenica 24 Lug 2022