Granze

Benvenuti a Granze, il comune agricolo vicino a Padova!

Ciao a tutti! Oggi parleremo di un piccolo comune a pochi chilometri da Padova: Granze. Con i suoi 1970 abitanti, Granze è un paese che si sviluppa in una zona agricola e sembra che il suo nome derivi dai centri di raccolta dei prodotti agricoli delle proprietà monastiche.

Ma Granze ha anche una storia romana, come dimostrano i vari ritrovamenti che si possono vedere al museo insieme alla vicina Solesino. Il paese si è poi costituito come comune autonomo nel 1914, staccandosi dal vicino Vescovana.

Scopriamo i simboli di Granze

Lo stemma comunale e il gonfalone di Granze sono stati concessi con decreto del presidente della Repubblica nel 1987. Il gonfalone è un drappo trinciato d'azzurro e di bianco e lo stemma è composto da elementi che rappresentano lo sfondo agricolo del paese.

Granze, il comune agricolo vicino a Padova: storia, monumenti e curiosità.

Monumenti e luoghi d'interesse: tra chiese e ville

Il paese di Granze ha diversi luoghi d'interesse che vale la pena visitare. Partiamo dalle architetture religiose: la chiesa parrocchiale di Santa Cristina è stata completata nel 1582 e rispecchia lo stile del tempo, ma è stata più volte rimaneggiata. Tra le architetture civili, la Villa Ca' Conti, ora Rusconi-Camerini, è uno dei luoghi più belli del paese. Costruita nel 1580 nello stile di Andrea Palladio, la villa è impreziosita dal romantico giardino all'italiana e presenta un oratorio ancora attivo. La villa sorge sui resti di una stazione di controllo benedettina.

Con un rappresentativo esempio di villa, Granze dimostra l'importanza della Repubblica di Venezia, che governava la zona.

Evoluzione demografica e amministrazione di Granze

Granze è un comune che ha avuto un'evoluzione demografica costante e il sindaco attuale è Damiano Fusaro, di Italia In Comune.

Bibliografia e collegamenti esterni

Per concludere, vi invitiamo a consultare la bibliografia e i collegamenti esterni per scoprire ulteriori informazioni su questo meraviglioso comune veneto.

Grazie per aver letto il nostro articolo su Granze! Speriamo che vi sia piaciuto e vi aspettiamo presto per scoprire altre meraviglie del Veneto.

Ludovica Neri
Scritto da Ludovica Neri
Aggiornato Giovedì 12 Mag 2022