Grantorto

Ciao a tutti! Oggi voglio parlare di Grantorto, un piccolo comune italiano nella provincia di Padova, Veneto. Grantorto ha una popolazione di circa 4530 abitanti ed è attraversato dal fiume Brenta, il che lo rende molto interessante dal punto di vista ambientale. Ma andiamo con ordine, iniziamo dall'origine del nome!

Origine del nome

Il nome di Grantorto deriva dalla parola "crumum" o "grumum" che significa "ripiano diluviale". Questo perché il paese sorge su un lungo dosso naturale, circondato dalle campagne che sono state modellate dalle molteplici alluvioni e dall'azione erosiva del fiume Brenta. Se guardiamo una cartina, possiamo notare che alcune località del Nord Italia condividono la stessa conformazione geografica e origine del nome, come Grontorto a Cremona, Gromlongo e Grugnotorto nel comune di Novara Milanese e Gromlongo, Grumalto e Gronfaleggio nel Bergamasco. Interessante, vero?

Storia

Sono stati trovati resti dell'età Paleoveneta, così come edifici, urne cinerarie e monete romane. Nel territorio di Grantorto, è stato trovato un cippo gromatico che è stato datato presumibilmente tra il 49 a.C. e il primo secolo d.C. Questo lascia presumere che nella zona fossero in corso dei lavori di centuriazione basati sulla via Postumia, la grande strada romana fatta costruire nel 148 a.C. da Postumio Albino. Durante il Medioevo, esistevano due piccoli villaggi nella zona di Grantorto, uno dei quali risale addirittura al 1191 con il nome di Canfriolo. Tutt'oggi, gli abitanti delle zone limitrofe chiamano ancora questa zona con tale nome, anche se attualmente ci sono solo dei piccoli gruppi di case.

Grantorto: tra storia, geografia e natura

Geografia fisica

Grantorto si trova nella Pianura veneto-friulana nella zona delle risorgive. È attraversato dal fiume Brenta, che offre un paesaggio incantevole e un'importante risorsa per la fauna e la flora locali.

Conclusioni

Grantorto è un luogo interessante e ricco di storia, dove è possibile scoprire le radici della cultura italiana. Dalle tracce dell'età Paleoveneta alla presenza dei romani e delle invasioni barbariche, fino al Medioevo e all'epoca moderna, Grantorto permette di fare un viaggio nel tempo attraverso la scoperta del territorio e del paesaggio che lo circonda. Insomma, se avete la possibilità di visitare questo piccolo comune, vi consiglio di farlo!

Ludovica Neri
Scritto da Ludovica Neri
Aggiornato Lunedì 12 Dic 2022