Grantola

Alla scoperta di Grantola: storia, monumenti e luoghi d'interesse

Ciao a tutti! Oggi voglio parlarvi di Grantola, un comune italiano della provincia di Varese in Lombardia. Già il suo nome in dialetto varesotto, "Grantùla", ha un che di romantico, no? In questo testo vi racconterò un po' della sua storia e dei suoi monumenti e luoghi d'interesse. Pronti?

Storia

Grantola ha una storia antica, che risale addirittura all'XI secolo. Lo stemma e il gonfalone del comune sono stati concessi con decreto del presidente della Repubblica del 28 maggio 1962. Il gonfalone è un drappo troncato di bianco e di azzurro.

Grantola: storia, monumenti e curiosità

Monumenti e luoghi d'interesse

Ci sono diversi monumenti e luoghi d'interesse a Grantola, ecco i principali:

Società

Grantola è un posto speciale per Biagio Antonacci, che vi passava le sue estati da adolescente. Anche se non la nomina direttamente, il cantautore cita spesso Grantola nei suoi testi. Gli abitanti di Grantola sono chiamati "maràn" (marrani) dagli abitanti dei paesi vicini. Grantola ha dato i natali al Maestro Compositore Quirino Besati e a Giacomo Pierino Gandini, primo clarinetto dell'orchestra sinfonica della RAI radiotelevisione italiana. Infine, Grantola era il luogo di villeggiatura dell'avvocato Alberto Dall'Ora, principe del foro di Milano.

Ecco qui la mia piccola guida per scoprire Grantola! Spero che vi sia piaciuta e che possiate visitare presto questo piccolo comune della Lombardia.

Fabio Marino
Scritto da Fabio Marino
Aggiornato Martedì 18 Gen 2022