Monticello

Benvenuti a Granozzo con Monticello!

Ciao a tutti! Oggi parleremo di Granozzo con Monticello, un comune della provincia di Novara, situato nella regione Piemonte, in Italia. Con i suoi 1335 abitanti e il suo paesaggio pianeggiante, questo piccolo comune rappresenta una gemma nascosta nella regione. Venite a scoprire di più su questa meravigliosa parte del Piemonte!

Scopriamo la geografia fisica di Granozzo con Monticello

Il territorio di Granozzo con Monticello è quasi completamente pianeggiante, con solo una modesta collina vicino a Monticello. A est del comune, verso l'Agogna, ci sono alcune colline che gradualmente digradano verso il torrente e la Valle dell'Arbogna. Le principali fonti d'acqua includono il torrente Agogna, la roggia Biraghetta, i canali artificiale Cavo Panizzina e Cavo Cattedrale, e le roggia roggia Biraga, roggia Caccesca e per un breve tratto, la roggia Busca.

Granozzo con Monticello: gemma pianeggiante del Piemonte

La storia di Granozzo con Monticello

Il nome Granozzo con Monticello può essere ricondotto alla coltivazione del grano, in quanto il suo nome originario, ''Granocium'' o ''Granotium'', lo indica. I primi documenti che citano il comune risalgono all'829 circa, con un certo ''Johannes de Granocio'' come testimone in un atto novarese. Nel 840 si trova Granozzo tra i comuni donati dal vescovo Adalgiso alla Diocesi di Novara. Nel 1347 compaiono le prime notizie del castello di Granozzo, abitato per un lungo periodo dalla famiglia Tettoni. Un secolo più tardi, il feudo passò a Donina Visconti, e altri documenti del 1495 riportano l'esistenza di un castello ben fortificato con un ricetto per la popolazione.

A Monticello, invece, la famiglia omonima risiede dal XI secolo, e nel 1094 compare come uno dei più importanti vassalli del vescovo di Novara. I Monticello controllavano il fortilizio e la campagna intorno, ma non trascuravano i diritti di natura ecclesiastica, tanto che ottennero il diritto battesimale per la chiesa locale fin dal XII secolo. Con l'avvento dei Visconti, il paese passò di mano in mano, da un ramo della famiglia Caccia a quella Birago nel XVI secolo, poi ai Guilizzoni e infine ai Serale da Saluzzo nei secoli successivi.

Simboli comunali di Granozzo con Monticello

Il comune di Granozzo con Monticello ha uno stemma e un gonfalone, concessi con decreto del presidente della Repubblica nel 1983. Lo stemma rappresenta uno scudo d'azzurro, con la forma di un formaggio gorgonzola in argento, accompagnato da due spighe di riso in capo e da due pannocchie di mais e due spighe di grano decussate nella punta. Il gonfalone, invece, è un drappo partito in bianco e azzurro.

Monumenti e luoghi d'interesse a Granozzo con Monticello

Granozzo con Monticello vanta diverse attrazioni turistiche di grande interesse. La Chiesa di San Maria Assunta sorge su una precedente costruzione medievale ed è stata consacrata nel 1596. All'interno, oltre a tre altari marmorei in stile barocco, si possono ammirare il coro ligneo del XVII secolo e il dipinto settecentesco dell'Assunzione di Maria, di pregevole fattura. Interessante anche l'antico organo Mentasti, perfettamente funzionante.

Conclusione

Ecco un breve ma completo excursus su Granozzo con Monticello! Speriamo di avervi fatto scoprire e apprezzare questo piccolo comune nel cuore del Piemonte. Se cercate una meta rilassante e accogliente, Granozzo con Monticello è il posto che fa per voi!

Erica Ferrari
Scritto da Erica Ferrari
Aggiornato Domenica 19 Giu 2022