Granozzo con Monticello

Benvenuti a Granozzo con Monticello!

Ciao a tutti! Oggi parliamo di Granozzo con Monticello, un comune del Piemonte con una storia antica e ricca di fascino. Preparatevi a scoprire la bellezza di questo posto!

Geografia fisica

Il territorio di Granozzo con Monticello è pianeggiante, ad eccezione di una collina presso Monticello e delle dolci collinette che digradano verso il torrente Agogna e la Valle dell'Arbogna. Ci sono alcuni corsi d'acqua che attraversano questa zona, come il torrente Agogna, le roggia Biraghetta, la roggia Biraga, la roggia Caccesca e la roggia Busca. Come vedete, qui non manca l'acqua!

Granozzo con Monticello: storia, simboli e luoghi d'interesse

Storia

La storia di Granozzo con Monticello risale a tempi lontani. Si presume che il nome del comune derivi dalla sua vocazione alla coltivazione del grano. I primi documenti che attestano l'esistenza di questo luogo risalgono all'829 circa, quando un certo Johannes de Granocio fu testimone in un atto novarese. Nel corso dei secoli, il comune fu governato da diverse famiglie nobili, come i Tettoni, i Visconti, i Caccia, i Birago, i Guilizzoni e i Serale da Saluzzo. Nel 1974, ci fu un tragico incidente aereo nella zona, ma questo non ha minato la resilienza degli abitanti di Granozzo con Monticello.

Simboli

Lo stemma del comune è un formaggio gorgonzola d'argento su sfondo blu, con spighe di riso, pannocchie di mais e spighe di grano decussate. Il gonfalone, invece, è partito di bianco e d'azzurro. Questi simboli rappresentano la storia e la tradizione di Granozzo con Monticello.

Monumenti e luoghi d'interesse

A Granozzo con Monticello, ci sono diversi monumenti e luoghi d'interesse che vale la pena visitare. La chiesa di San Maria Assunta è una delle principali attrazioni del paese. Questo edificio sacro in stile barocco sorge su una precedente costruzione medievale e fu consacrato nel 1596. All'interno, si possono ammirare tre altari marmorei, un coro ligneo del XVII secolo e un antico organo Mentasti perfettamente funzionante. Non perdetevi il dipinto settecentesco dell'Assunzione di Maria, che è di grande qualità artistica.

Conclusioni

Ecco qua, abbiamo parlato di Granozzo con Monticello, un comune del Piemonte che ha una grande storia alle spalle. Qui, la bellezza del territorio si sposa con la tradizione e con la cultura del posto. Se siete in zona, non perdete l'occasione di visitare questa località incredibile!

Erica Ferrari
Scritto da Erica Ferrari
Aggiornato Domenica 19 Giu 2022