Grandola ed Uniti

Scopriamo Grandola ed Uniti, un comune di Lombardia

Se vuoi scoprire un bello scorcio d'Italia, Grandola ed Uniti è il comune che fa per te. Con i suoi 1305 abitanti, questa piccola cittadina situata nella provincia di Como, in Lombardia, è immersa nella Val Menaggio e fa parte della comunità montana Valli del Lario e del Ceresio.

Geografia fisica

Il territorio di Grandola ed Uniti si sviluppa su una superficie di 17,5 km², tra un'altitudine di 350 e 2.075 metri e si estende su una zona ricca di boschi e attraversata dalla valle del torrente Senagra. Quest'area naturalistica è stata protetta e riconosciuta come parco d'interesse sovracomunale.

Grandola ed Uniti: scopriamo un comune ricco di storia in Lombardia

Origine del nome

Il comune prende il nome dalla parola lombarda “ganda” che significa paesi uniti. Infatti, la specifica “uniti” si riferisce alle diverse frazioni e paesini che nel corso della storia si sono uniti per diventare quello che oggi è Grandola ed Uniti.

Storia

Grandola ed Uniti si trova in un'area strategica, che in passato era molto importante per il controllo dei transiti tra il Lago di Como e il Lago di Lugano. In questo territorio, si trovano i ruderi di una Torre semaforica, che testimonia il ruolo strategico della zona.

Gli Statuti di Como del 1335 citano "Grandolla" come il comune che, all'interno della pieve di Menaggio, era incaricato della manutenzione del tratto di via Regina tra il campo di "Pozollo" e il ponte "de Chollio". Nel tempo, il comune si è evoluto ed è composto dalle frazioni di Naggio, Velzo, Codogna, Cardano e Gonte.

Con Napoleone Bonaparte, una legge del 1798 ha decretato lo scorporamento del territorio di Naggio, che ha formato un comune a sé stante, anche se nel 1805 è stato riunito a Grandola.

Nel 1927, il territorio di Bene Lario e di Grona sono stati uniti con Grandola ed Uniti, ma nel 1950 hanno formato un comune a sé stante.

Simboli

Lo stemma di Grandola ed Uniti è stato concesso con un regio decreto del 1929. La torre cimata da una fiamma è il simbolo dell'antica roccaforte che si trova nella frazione di Codogna e era utilizzata per comunicare i messaggi fino a Como.

In definitiva, Grandola ed Uniti è un comune ricco di storia e culture, un luogo ideale per una visita a tutto tondo. Se sarai fortunato, potrai visitare quest'area spettacolare durante i suoi famosi festival estivi, dove potrai sperimentare l'atmosfera unica di questa bellissima città.

Martina Caruso
Scritto da Martina Caruso
Aggiornato Lunedì 29 Ago 2022