Granaglione

Benvenuti a Porretta Terme, il comune di Alto Reno Terme

Ciao amici! Oggi parleremo di Porretta Terme, la frazione più popolosa e la sede comunale del comune di Alto Reno Terme, nella città metropolitana di Bologna, in Emilia-Romagna. Da Porretta il capoluogo provinciale dista e si raggiunge facilmente attraverso la strada statale 64 Porrettana. Se invece vuoi visitare Pistoia, la medesima strada statale ti condurrà alla città toscana in poco tempo.

Scopri la geografia fisica di Porretta Terme

Porretta Terme si trova nell'Appennino Tosco-Emiliano, in una conca situata sulla sinistra idrografica del fiume Reno. La città è bagnata dal torrente Rio Maggiore (Bologna), che si unisce poi al Reno. Grazie alla ferrovia Porrettana, Porretta è ben collegata sia a Bologna che a Pistoia. La stazione principale della Porrettana è proprio qui, a Porretta.

La città è divisa in due parti dal fiume Reno. A nord, ci sono la frazione di Corvella, la località di Silla, e la città Berzantina, appartenente al comune di Castel di Casio. A sud invece, c'è la frazione di Ponte della Venturina, il comune di Sambuca Pistoiese e la località di Pavana. Si potrebbe quindi considerare Porretta il capoluogo di una "città lineare" sovracomunale e sovraprovinciale che conta oltre 10.000 abitanti.

Porretta Terme: Geografia Fisica, Storia e Territorio

Territorio di Porretta Terme

L'ex territorio comunale di Porretta Terme comprendeva 3 frazioni: Corvella, Capugnano e Castelluccio. Queste frazioni sono ora confluite, insieme all'ex-capoluogo, nel nuovo comune di Alto Reno Terme. Il territorio di Porretta è montuoso e raggiunge altezze fino a . La conca dove è situata la città rappresenta il punto altimetrico più basso del comune.

Porretta è completamente circondata dalla copertura boschiva, formata principalmente da bosco ceduo e castagneti. Ci sono anche zone rimboschite con impianto di sempreverdi. L'agricoltura, invece, è pressoché scomparsa.

Quali sono le origini del nome?

Il nome Porretta Terme deriverebbe dal termine latino ''porrectus'' che significa "lungo" o "esteso".

La storia di Porretta Terme

La storia di Porretta è molto antica ed è associata alla presenza delle acque curative. Una leggenda, risalente all'epoca medievale, narra la storia di un bue malato che fu lasciato libero dal suo padrone e andò a dissetarsi in una delle sorgenti termali. Il bue ritornò dal suo padrone completamente guarito, dando inizio alla fama delle acque di Porretta Terme. Il bue che si abbevera è tutt'oggi lo stemma dell'ex comune di Porretta.

Grazie per averci letto fino alla fine! Ci auguriamo che la tua prossima visita a Porretta Terme sia al di sopra di ogni aspettativa. Enjoy!

Marco Damico
Scritto da Marco Damico
Aggiornato Domenica 27 Nov 2022