Grana

La piccola realtà di Grana Monferrato, tra storia e demografia

Ciao a tutti! Oggi voglio parlarvi di un piccolo comune della provincia di Asti, Grana Monferrato. Con i suoi 587 abitanti, si sviluppa tra le colline del Monferrato piemontese e può vantare una storia interessante.

Storia

Il comune di Grana Monferrato ha una storia antica che risale al Cinquecento, quando venne creato il Marchesato di Grana dal duca di Mantova e Monferrato come parte del territorio del Monferrato, che venne elevato a Ducato nel 1575. Il nome deriva probabilmente dall'omonima grana presente in zona.

Grana Monferrato: storia e demografia di un piccolo comune.

Simboli

Il comune ha uno stemma e un gonfalone concessi con decreto del presidente della Repubblica nel 1989. Il gonfalone è un drappo partito di rosso e di azzurro.

Società

Evoluzione demografica

Grana Monferrato può vantare una posizione suggestiva e tanto fascino, ma la popolazione residente si è ridotta di molto nei secoli passati. In un secolo, infatti, si è ridotta a meno di un terzo di quella presente nell'anno 1921.

Amministrazione

Il comune di Grana Monferrato ha avuto diverse amministrazioni nel corso degli anni. Di seguito vi mostro una tabella esplicativa:

Note

Grana Monferrato è un comune piccolo ma interessante, ricco di storia e fascino. Se desiderate visitare la zona, non esitate a farlo, vi troverete immersi in un'atmosfera suggestiva e unica.

Voci correlate

Se siete interessati alla storia del Monferrato, un'altra voce da consultare su Wikipedia è quella del Marchesato di Grana, che ha dato origine al comune.

Altri progetti

Infine, vi lascio un link utile per approfondire la visita al comune di Grana Monferrato.

Grazie per la lettura e alla prossima!

Fabio Marino
Scritto da Fabio Marino
Aggiornato Domenica 10 Apr 2022