Grammichele
Grammichele: la città esagonale della Sicilia
Ciao a tutti! Oggi voglio parlarvi di Grammichele, una cittadina della città metropolitana di Catania in Sicilia. Con i suoi 12.445 abitanti, si trova alle pendici occidentali dei monti Iblei e si distingue per la sua pianta esagonale, un raro esempio di architettura razionale in Italia.
Origini del nome
Il nome Grammichele deriva dalla denominazione della località sulla quale fu costruita la città, dove si trasferirono gli abitanti di Occhiolà quando questa fu distrutta dal terremoto del 1693.
Storia
Dopo il terremoto che distrusse anche Occhiolà nel 1693, il principe Carlo Maria Carafa Branciforte fondò l'insediamento di Grammichele sul suo feudo, a circa 2 km dalla collina di Occhiolà. Con l'aiuto di fra' Michele da Ferla, scelse una pianta esagonale per la nuova città, che fu adottata anche ad Avola. La piazza centrale, dove si trovano la Chiesa di San Michele Arcangelo e il Palazzo Municipale, è anch'essa esagonale, mentre cinque arterie anulari si snodano attorno ad essa, da cui si diramano altre sei arterie perpendicolari che portano a piazze rettangolari.
Nel 1905, ci fu un episodio di violenza durante una manifestazione contro le cartelle esattoriali, simbolo di sfruttamento e povertà per la popolazione locale. Le forze dell'ordine aprirono il fuoco, provocando la morte di sette manifestanti.
Simboli
Lo stemma del comune di Grammichele è stato concesso con decreto del presidente della Repubblica il 24 maggio 2005. Il gonfalone è un drappo di colore giallo con una bordatura di rosso.
Monumenti e luoghi d'interesse
Architetture civili
Una delle principali attrazioni di Grammichele è il Palazzo Comunale, sede del Municipio, che fu eretto su progetto dell'architetto milanese Carlo Sada nel 1888. Il palazzo subì diverse modifiche nel corso degli anni, ma ancora oggi si presenta come un edificio imponente ed elegante.
Dintorni
Grammichele è circondata da una campagna verde e lussureggiante, dove si trovano numerosi vigneti e uliveti. Nelle vicinanze, vale la pena visitare anche la città di Catania, ricca di monumenti e attrazioni turistiche, come il Duomo di Santa Maria di Catania, il Castello Ursino e il Monastero dei Benedettini.
Cucina
La cucina di Grammichele riflette le tradizioni culinarie siciliane, caratterizzate da sapori forti e decisi. Tra le specialità locali, si possono gustare la pasta alla Norma, fatta con melanzane, pomodoro e ricotta affumicata, e l'arancino, un tipico sfizioso cibo di strada composto da riso condito e fritto.
Eventi
A Grammichele, sono organizzati numerosi eventi durante tutto l'anno, tra cui la Festa di San Michele Arcangelo a settembre e la Festa Patronale a ottobre, con spettacoli musicali, bancarelle e mostre.
Insomma, se siete in cerca di una meta originale e caratteristica in Sicilia, Grammichele è il posto che fa per voi! La sua architettura esagonale, i monumenti e la buona cucina vi aspettano per una vacanza all'insegna del relax e della cultura.