Gozzano

La storia del Calcio a Gozzano

La storia del calcio a Gozzano ha le sue radici durante la prima guerra mondiale, grazie alla comunità dei gesuiti che organizzava partite di calcio tra i paesani e con i comuni limitrofi. Nel 1920, la squadra del Club Sportivo Juventus Gozzano viene fondata con l'intenzione di partecipare ai campionati regolari. La prima affiliazione alla Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC) risale al 16 giugno 1924, ma è stato possibile confermare l'esistenza del club solo di recente, grazie ad approfonditi studi storici.

Crescita della squadra

Dopo un periodo di inattività causato dalla seconda guerra mondiale, il Club Sportivo Juventus comincia a rifiorire con la creazione dell'Associazione Calcio Gozzano nel 1937-1938. Nel 1945, grazie alla guida dei presidenti Ranzini e Gioira, del vicepresidente marchese Alfredo d'Albertas e del collaboratore Rino Zanni, la squadra si riorganizza e riprende a giocare a calcio, ma solo a livello regionale.

Nel corso dei decenni successivi, la squadra ha principalmente giocato nelle categorie regionali del Piemonte, senza mai riuscire a raggiungere il professionismo. Tuttavia, nel corso degli ultimi vent'anni del XX secolo e l'inizio del XXI secolo, la squadra è riuscita a salire fino alla Serie D.

La storia del calcio a Gozzano: dalla nascita alla Serie C

La promozione nella Serie C

Nella stagione 2017-2018, nell'ambito dei gironi A, B e C della Serie D, la squadra ha vinto il proprio girone e si è così qualificata per la promozione nella Serie C, il terzo livello del calcio italiano. Questo ha rappresentato un grande traguardo per la squadra, che ha segnato un nuovo capitolo nella sua storia.

Nella stagione successiva, l'AC Gozzano ha ottenuto la salvezza in Serie C, il miglior risultato della propria storia fino a quel momento.

La situazione attuale

Nella attuale stagione 2021-2022, l'AC Gozzano gioca nel girone A della Serie D, dopo aver rinunciato alla Serie C, che avrebbe avuto diritto in virtù della vittoria in campionato nella stagione precedente. Nonostante questo, la squadra continua ad avere un grande seguito tra i tifosi della città di Gozzano e dintorni, che sperano in un nuovo ritorno nella Serie C.

In ogni caso, la storia dell'AC Gozzano è un esempio di perseveranza e dedizione al calcio, un'attività che ha un profondo radicamento nella cultura italiana e che rappresenta un importante veicolo di socializzazione e aggregazione. La passione per il calcio unisce le persone di tutte le età e di tutte le estrazioni sociali, creando un legame indissolubile tra i tifosi e la propria squadra del cuore.

Erica Ferrari
Scritto da Erica Ferrari
Aggiornato Giovedì 27 Ott 2022