Govone

Il Castello di Govone: un tesoro storico in Piemonte

Il Castello di Govone è una delle magnifiche residenze storiche che adornano la provincia di Cuneo, situato nel comune di Govone. Questa struttura fu patrimonio della casa reale dei Savoia dal 1792 al 1870 e, dal 1997, costituisce una parte delle Residenze sabaude in Piemonte, iscritte nella lista del patrimonio dell'umanità UNESCO. Oggi, il Castello è utilizzato come municipio.

Storia

Il Castello sorge in una posizione elevata dalla quale si poteva già osservare una fortezza nel medioevo. Nel XVII secolo, i conti di Casane astigiane affidarono all'architetto Guarino Guarini i lavori di ampliamento del castello, ma questi non furono mai completati. Alla fine del XVIII secolo, i lavori ripresero grazie all'architetto Benedetto Alfieri, che completò l'opera. Nel 1792, il castello divenne proprietà della casa reale dei Savoia e fu scelto, insieme al castello ducale di Agliè, come residenza estiva dopo Napoleone Buonaparte. Ai primi del XIX secolo, Carlo Felice di Savoia e la moglie Maria Cristina di Savoia restaurarono completamente il castello e il giardino all'italiana adiacente.

Castello di Govone: tesoro storico piemontese

Descrizione

Il Castello di Govone attrae visitatori con il suo monumentale e scenografico scalone d'onore a due rampe arricchito da rilievi e telamoni, che provengono dai giardini di Venaria Reale. Alcune sale sono decorate dalle preziose carte cinesi, mentre il salone da ballo è affrescato con scene che riproducono l'episodio mitologico di Niobe, opera di Luigi Vacca e Fabrizio Sevesi. Nel grande salone centrale, sempre degli stessi pittori, gli affreschi creano l'illusione di statue sorprendendo il visitatore.

Note

Il Castello di Govone fa parte di una rete di otto castelli, meglio nota come "Castelli Doc", che include i manieri di Grinzane Cavour, Barolo, Serralunga d'Alba, Magliano Alfieri, Roddi, Mango e Benevello. Fa anche parte del circuito dei "Castelli Aperti" del Basso Piemonte.

Bibliografia

Per ulteriori informazioni sul Castello di Govone, la curatrice Laura Moro ha scritto due volumi: "Il Castello di Govone - L'architettura" e "Il Castello di Govone - Gli appartamenti", pubblicati da Celid a Torino nel 1999 e nel 2001 rispettivamente.

Voci correlate

Il Castello di Govone è parte delle Residenze sabaude in Piemonte, una serie di sette importanti residenze storiche più una fortificazione classificata come patrimonio dell'umanità UNESCO.

Altri progetti

Per ulteriori informazioni sul Castello di Govone, visitare i seguenti siti web: www.castellodigovone.com; www.castelliaperti.it.

Irene Mariani
Scritto da Irene Mariani
Aggiornato Sabato 16 Lug 2022