Gottasecca

Benvenuti a Gottasecca!

Ciao amici, oggi parleremo del Comune di Gottasecca, un piccolo ma affascinante borgo piemontese, situato nella provincia di Cuneo. Con soli 128 abitanti, questo comune è perfetto per chi vuole estraniarsi dal caos della città e godersi un po' di tranquillità e di natura.

Storia

La leggenda del miracoloso olio di Gottasecca fa parte della storia antica del comune. Si racconta che un tempo un olio taumaturgico, che guariva i malati, sgorgasse dalla roccia del borgo, finché una signora portò il suo maialino malato a baciare l’olio con l’intento di guarirlo. A partire da quel momento, la roccia smise di sgorgare l’olio e il luogo venne chiamato "Gutta Sicca", che significa "goccia secca". Con il passare del tempo, il nome subì una corruzione e divenne "Gottasecca". La pietra da cui sgorgava l'olio è ancora oggi visitabile all'interno del Santuario di Gottasecca.

Prima del X secolo, Gottasecca era chiamata "Lavaniola" ed era un quartiere storico di Lavagnola. Nel 998, Ottone III decise di destinare le rendite delle sue pievi a Bernardo, Vescovo di Savona. Lo stemma e il gonfalone del comune sono stati concessi con decreto del presidente della Repubblica nel 1977.

Scopri la bellezza barocca di Gottasecca

Santuario di Gottasecca

Il Santuario dell'Assunta vi lascerà a bocca aperta. Situato vicino al Bric della Croce, questo edificio presenta al suo interno uno straordinario fiorire di dipinti barocchi, stucchi e fregi. Le colonne tortili e gli altari riccamente rappresentati dai santi e dagli angeli che sorreggono le colonne sono veramente surreali. Il campanile, alto 20 metri, ha due ordini di arcate e termina con una cuspide a cipolla di 3,5 metri, ricoperta da squame di lavagna. Al suo interno, il Santuario è composto da tre navate, una centrale e due laterali, collegate alla navata primaria da quattro arcate per parte, che poggiano su pilastri.

All'ingresso del Santuario, sulla sinistra, si trova il primo altare laterale che purtroppo, ha subito il furto del quadro. Purtroppo, anche altri tre altari sono stati oltraggiati dai pirati di arte sacra. Ma nonostante ciò, il Santuario è un luogo di incredibile bellezza artistica, situato in un pianoro deserto, dove solo la natura circostante rende possibile l'ammirazione di tale splendore architettonico.

Conclusioni

Insomma, cari amici, se volete godere di un pò di relax e ammirare la bellezza dell'arte barocca, vi invitiamo a visitare il Comune di Gottasecca. E se siete alla ricerca di un miracolo, perché non provate a baciare la Pietra donde scaturiva l’olio anticamente, magari potreste anche voi essere guariti!

Irene Mariani
Scritto da Irene Mariani
Aggiornato Domenica 14 Ago 2022