Settima

Settima: una piccola frazione con un grande tesoro

Ciao a tutti! Oggi vi voglio parlare di Settima, una piccola frazione italiana situata nella provincia di Piacenza, in Emilia-Romagna. Sebbene sia un posto relativamente poco conosciuto, Settima ha una storia antica e interessante, nonché un tesoro di inestimabile valore.

Geografia fisica

Settima si trova nella pianura Padana, a circa due chilometri a sud-est del capoluogo comunale di Gossolengo e a poco più di dieci chilometri a sud della città di Piacenza. La frazione è situata a una altitudine di 97 metri e si trova vicino al corso del fiume Trebbia. Confina con il comune di Podenzano e comprende anche le località di Baselica, Ciavernasco e Ponte Vangaro.

Il tesoro di Settima: storia e monumenti di una piccola frazione

Storia

La storia di Settima risale al Medioevo, come dimostra la presenza di una chiesa sin dal 1123 e di un castello, che nel 1515 passò alla famiglia Landi. Nel XVII secolo Settima fu sede di una piccola contea, retta prima dai conti Giorgi e poi assegnata al diplomatico Giovanni Angelo Gazzola.

Ma la cosa più interessante della storia di Settima è il ritrovamento del celebre fegato di Piacenza. Questo manufatto in bronzo, datato tra il I e il II secolo a.C., rappresenta un fegato di pecora che riporta la volta del cielo e i nomi delle divinità etrusche. Fu scoperto casualmente da un contadino durante l'aratura di un campo nel 1877.

Monumenti e luoghi d'interesse

Se decidete di visitare Settima, avrete l'occasione di ammirare alcuni monumenti e luoghi d'interesse molto belli.

Architetture religiose

La chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta, situata al centro del paese, è un bellissimo esempio di architettura neoclassica. Edificata nel 1756 in sostituzione di un perduto luogo di culto medievale, presenta interni affrescati da Alberto Aspetti e Umberto Concerti. Il campanile fu realizzato tra il 1776 e il 1785. Fino al 1958, fu sede di un Vicariato apostolico. La chiesa è stata restaurata nel 1938 e nel 1982.

Architetture civili

La villa Zanettini risale alla prima metà del XVII secolo ed è stata edificata a opera dei conti Giorgi Zanettini. Situata nel luogo in cui i suddetti conti fecero demolire il castello di Settima per realizzarvi la propria residenza, è un bellissimo esempio di architettura antica.

Architetture militari

Il castello di Settima, citato in un'investitura risalente al XV secolo, è un edificio in stato di conservazione abbastanza critico, ma presenta comunque una struttura a quattro lati con torri poste sugli angoli. In passato, alcune parti del complesso andarono distrutte per fare spazio alla vicina villa dei conti Zanettini. Il castello di Baselica, invece, fu costruito nel XV secolo da Nicolino Tedeschi e prende il nome dalla possibile presenza di una basilica rurale nel punto in cui venne edificato.

Come potete vedere, Settima è una piccola frazione che ha molto da offrire a livello culturale e turistico. Se siete in zona, non perdete l'occasione di visitarla e di ammirare il bellissimo fegato di Piacenza!

Fabio Marino
Scritto da Fabio Marino
Aggiornato Venerdì 13 Gen 2023