Gossolengo
Gossolengo: il comune italiano in Emilia-Romagna
Ciao a tutti, oggi voglio parlarvi di un comune italiano della provincia di Piacenza: Gossolengo.
Geografia fisica
Gossolengo si trova sulla sponda destra del fiume Trebbia, a circa 15 chilometri a sud-ovest dal centro di Piacenza e a un'altitudine di 88 metri s.l.m. Ma forse la cosa più interessante dal punto di vista geografico è che il centro abitato di Gossolengo è attraversato dal 45º parallelo! In particolare, il municipio in piazza Roma si trova proprio sul suo percorso. Quindi, se siete appassionati di geografia e di cartografia, Gossolengo è il posto giusto per voi.
Origini del nome
Secondo la tradizione popolare, il nome Gossolengo deriverebbe da "osso lungo", il femore di un grosso mammifero rinvenuto in un fossato. Il reperto sarebbe stato ritenuto appartenente al corpo di un Loxodonta africana, animale raffigurato anche nello stemma comunale, in quanto la zona fu interessata dal passaggio delle truppe di Annibale in occasione della battaglia della Trebbia.
Ma c'è anche un'altra teoria sull'origine del nome, più accreditata dagli studiosi. Il linguista Giovan Battista Pellegrini, nel suo libro "Toponomastica italiana", suggerisce che il toponimo abbia origini germaniche, poiché presente il suffisso "-engo". Potrebbe derivare dal nome personale germanico "Gauzilo" oppure da un etnonimo riconducibile al popolo dei Goti, di matrice gotica e successivamente lingua longobarda. Attraverso diverse trasformazioni, si sarebbe arrivati al nome attuale di Gossolengo.
Storia
La zona di Gossolengo ha una storia molto antica. Fin dal Paleolitico è stata frequentata da molti popoli, tra cui gli Etruschi. Ma una delle battaglie più importanti che si svolsero nella zona fu quella della Trebbia, combattuta il 18 dicembre del 218 a.C. tra le legioni romane guidate dal console Tiberio Sempronio Longo e le truppe cartaginesi di Annibale. Fu una battaglia sanguinosa che vide la vittoria degli avversari.
In seguito, la zona divenne di proprietà dei monaci benedettini della Basilica di San Savino e della Duomo di Piacenza. Nel XII secolo fu edificato il Castello di Gossolengo.
Durante il basso Medioevo, la storia di Gossolengo fu strettamente legata a quella di Piacenza. Nel 1314 la zona di Gossolengo fu teatro di una battaglia tra il signore di Piacenza Alberto Scotti e i Visconti, desiderosi di espandersi a sud del corso del fiume Po. Nel 1536 vi fu una battaglia tra i Farnese, signori di Parma e Piacenza, e le truppe spagnole.
Gossolengo ha anche conosciuto momenti difficili come l'epidemia di peste che imperversò nel 1630, la quale fece numerose vittime. Tra il 1636 e il 1637 il paese subì numerosi saccheggi da parte delle truppe francesi e spagnole. Nel 1746-1747 una nuova epidemia di peste ridusse la popolazione del 25%.
Nel 1796, durante le guerre napoleoniche, Gossolengo fu occupato dalle truppe di Napoleone Bonaparte, che vi sconfissero gli austro-russi nella battaglia della Trebbia nel 1799.
Conclusioni
Insomma, Gossolengo è un comune che ha una storia molto interessante e che vale la pena visitare se siete nella zona di Piacenza. Come abbiamo visto, la sua posizione geografica è molto particolare, essendo attraversato dal 45º parallelo. Inoltre, il suo nome ha origini antiche e affascinanti, che ci fanno riflettere sulla storia e sulle influenze culturali che hanno dato vita al paese che conosciamo oggi.