Gosaldo
Gosaldo: un comune nelle Dolomiti Bellunesi
Gosaldo è un comune situato nella provincia di Belluno, nel bellissimo scenario delle Dolomiti Bellunesi. Con i suoi 518 abitanti, Gosaldo è un comune sparso; la sede comunale si trova nella frazione di Gosaldo## Don.
Geografia fisica
Territorio
Il territorio di Gosaldo si estende in una conca ai piedi delle Pale di San Martino, e presenta un notevole dislivello altimetrico, che va dai 450 metri della Stua ai 2478 metri della cima Croda Granda. Le vette più famose appartengono al sottogruppo alpino della Croda Granda ma non sono da sottovalutare anche le montagne poste a sud.
I corsi d'acqua del territorio appartengono tutti al bacino del torrente Mis. Gli abitati di Don, Selle, Stalliviere e Sarasin, presentano un rischio idrogeologico molto elevato, a causa di fenomeni di frana. Anche le principali vie di comunicazione, la SR 347 e la SP 3 presso Tiser, sono esposte a questi fenomeni. Inoltre, alcune zone paesaggisticamente interessanti come le magnifiche torbiere di Lac Torond, situate appena oltre il confine con Voltago Agordino, sono protette come zona di protezione speciale e sito di interesse comunitario.
Clima
Il clima di Gosaldo presenta abbondanti nevicate, il che può aumentare il rischio valanghe; tuttavia, non ci sono situazioni di pericolosità per i centri abitati del comune.
Storia
Attestato dal 1148 come Agosaltum, il toponimo di Gosaldo potrebbe derivare dal nome germanico "Gausoald". In passato, Gosaldo rappresentava una località di confine tra il Belluno e il Primiero (già parte della contea vescovile di Feltre, e poi annesso alla Contea del Tirolo), e furono costruite fortificazioni.
Il paese è stato gravemente colpito dall'alluvione del 4 novembre 1966, che ha spazzato via molte frazioni, tra cui California. Le vie di comunicazione furono interrotte, e alcune di queste sono state ripristinate solo trent'anni dopo. Questi eventi hanno causato un rapido calo demografico del paese.
Attività estrattive dal XVIII al XX secolo
Come nei comuni limitrofi di Sagron Mis e Rivamonte Agordino, l'economia di Gosaldo si è retta per secoli sull'estrazione mineraria, prevalentemente di mercurio.
In conclusione, Gosaldo rappresenta un luogo affascinante, immerso nella natura, ed è stato oggetto di diverse vicissitudini storiche che ne hanno caratterizzato profondamente il territorio. Se sei appassionato di natura e storia, Gosaldo è proprio il posto che fa per te!