Gorzegno

Benvenuti a Gorzegno!

Ciao a tutti! Oggi vi parlo di Gorzegno, un piccolo comune piemontese che si trova in provincia di Cuneo. Con soli 260 abitanti, Gorzegno è un posto tranquillo dove si può assaporare la pace e la tranquillità della campagna. Ma Gorzegno non è solo questo, c'è molto di più da scoprire! In questo testo vi parlerò delle origini del nome, della storia del paese e dei suoi monumenti e luoghi d'interesse che potrete visitare quando andate a fare un giro.

Origini del nome

Partiamo dalle origini del nome Gorzegno. Secondo alcune teorie, il nome potrebbe derivare da ''Cohors Aennii'' di epoca romana, a indicare un Coorte che dipendeva dal centurione Ennio. Non è certo, ma fa pensare!

Scopri Gorzegno: storia, arte e natura nel cuore del Piemonte

Storia

Passiamo ora alla storia di Gorzegno. Nel medioevo e nella prima età moderna, Gorzegno fu feudo di uno dei rami della famiglia Del Carretto, conosciuto come "Del Carretto di Gorzegno". Fino al XVIII secolo Gorzegno diede il nome ad un esteso marchesato riconosciuto come Feudi Imperiali che comprendeva molte comunità. Interessante, vero?

Monumenti e luoghi d'interesse

Ma vediamo ora i monumenti e i luoghi d'interesse di Gorzegno.

NASC - Museo delle Pietre parlanti

Gorzegno è famoso per il NASC - Museo delle Pietre parlanti, un percorso a cielo aperto che è stato ideato da Romano Vola, già Sindaco di Bergolo, e che è stato realizzato grazie al lavoro degli storici Walter Accigliaro e Giordano Berti. Questo percorso include molti edifici storici che sono stati ricostruiti sulla base di documenti attendibili. Ogni edificio è dotato di un'apposita didascalia e di un codice QR che rimanda all'omonimo sito web contenente estesi approfondimenti e materiale fotografico.

Il percorso a cielo aperto comprende anche una sezione d’arte contemporanea, curata da Giordano Berti, con opere donate da artisti di varia provenienza distribuite in vari punti del paese, e una sezione etnografica, curata da Giordano Berti in collaborazione con l'art designer Letizia Rivetti, che include vari manufatti in pietra della tradizione locale.

Nel 2021 è stata inaugurata una nuova sezione intitolata "Le misteriose Pietre di Voynich", curata da Giordano Berti, con opere degli scultori Nando Gallo, Ivano Ghiglia e Remo Salcio, ispirate alle illustrazioni del misterioso Manoscritto Voynich. Questa sezione è assolutamente da non perdere!

Edifici storici

Gorzegno è anche ricco di edifici storici. Non si possono perdere i pochi ma interessanti ruderi del ''Castello dei Marchesi del Carretto,'' che fu edificato nel Medioevo e più volte rimaneggiato, sino a trasformarsi da fortilizio in palazzo di rappresentanza dei Marchesi di Gorzegno. Da vedere anche la Cappella di S. Martino, costruita nel 1587 nei pressi del castello sulle basi di un edificio sacro preesistente. Si tratta di uno dei pochi esempi, in Piemonte, di chiesa con pianta a croce greca e dopo un lungo abbandono è stata restaurata nel 1998 con criteri filologici e ora serve da spazio espositivo per mostre d'arte.

Conclusioni

Ecco qui dunque le mie impressioni su Gorzegno. Spero che questo articolo vi sia stato utile e vi abbia dato voglia di visitare questo piccolo comune piemontese. Non c'è nulla di meglio che assaporare la cultura e la storia italiana in un posto tranquillo e incontaminato. A presto!

Irene Mariani
Scritto da Irene Mariani
Aggiornato Sabato 28 Mag 2022