Gorno

Scopriamo Gorno, comune di Lombardia: geografia fisica, geologia e idrografia

Ciao amici! Oggi voglio presentarvi Gorno, un piccolo comune della provincia di Bergamo in Lombardia, situato nella val del Riso, laterale della val Seriana. Con i suoi 1494 abitanti, Gorno si estende per 9,87 km² e confina con i comuni di Ponte Nossa, Premolo, Oneta, Casnigo e Colzate. Prendiamo un po' di tempo per scoprire la geografia fisica, la geologia e l'idrografia di questo incantevole comune.

Territorio

Gorno è caratterizzato da variazioni altimetriche molto accentuate, che disegnano un profilo geometrico irregolare. L'altitudine del territorio comunale varia da una quota minima di 475 m s.l.m. in località Centrale, all'imbocco del paese, a una quota massima di 1.775 m s.l.m. in località Preda Balaranda, con un dislivello di 1300 m. Nella fascia alta, si può godere di un panorama molto suggestivo offerto dai rilievi orobici circostanti.

Gorno, Lombardia: geografia, geologia e idrografia

Geologia

Il territorio di Gorno fa parte della Formazione di Gorno, una conformazione geologica affiorante in Lombardia centro-occidentale. Questa formazione si è formata tra i 230 a 181 milioni di anni fa, nel periodo Triassico superiore e Triassico medio. Tra queste formazioni si trova il calcare metallifero bergamasco, che deve il suo nome alla presenza di vari minerali, come la sfalerite, la Calamina e la galena, così come altri minerali in percentuali inferiori.

Secondo le ultime teorie geologiche, questi strati metalliferi si sarebbero formati in fondo al mare a seguito di fenomeni vulcanici. Durante un afflusso nelle acque della lava e dei solfuri di piombo e zinco si sono depositati con il calcare. Successivamente, i movimenti della crosta terrestre hanno sollevato il fondo del mare formando le montagne che circondano il paese, come il Monte Grem, Grina, Belloro e monte Golla. Oggi, queste montagne sono ricche di minerali, che affiorano anche grazie all'erosione secolare.

Le rocce del Carnico o Raibliano sono particolarmente interessanti ed estese nel territorio comunale. Sono ricche di resti fossili, e le caratteristiche della Formazione di Gorno indicano un ambiente marino poco profondo, protetto, con fondali fangosi e abbondanti apporti terrigeni fini. I fossili di Gorno sono al pari di quelli di Dossena e di Esine. I ritrovamenti più frequenti sono di piccole conchiglie della famiglia dei bivalvia, soprattutto la Myophoria kefersteini e Curionia curionii. Si possono trovare anche piccole ammonoidea.

Idrografia

Nel territorio comunale di Gorno passa il Riso, un torrente che nasce da una cavità naturale alle pendici del monte Grem. La sorgente è posta a nord-est della frazione Cantoni, comune di Oneta. Il Riso prosegue per 9,6 km per tutta la val del Riso, prima di sfociare nel fiume Serio, principale arteria idrica della Val Seriana.

Conclusione

Ecco a voi una breve descrizione della geografia fisica, della geologia e dell'idrografia di Gorno. Il territorio del comune è caratterizzato da pendii ripidi e dal susseguirsi di monti e vallette, il che lo rende molto affascinante per una passeggiata o un trekking. Ci sono anche percorsi specifici per gli amanti del Nordic Walking. Inoltre, per gli appassionati di geologia, Gorno è un luogo molto interessante, grazie alla Formazione di Gorno e ai suoi strati metalliferi. E se volete godervi una vacanza rilassante, perché non prendere in considerazione Gorno come meta ideale? Non ve ne pentirete!

Simone Costa
Scritto da Simone Costa
Aggiornato Lunedì 21 Feb 2022