Gornate Olona

Scopriamo Gornate Olona: una piccola città ricca di storia e bellezze naturali

Gornate Olona è un comune situato nella provincia di Varese in Lombardia, con una popolazione di circa 2.167 abitanti. Il luogo è stato chiamato Gornate Inferiore fino al 1928, quando ha cambiato nome in seguito all'annessione del soppresso comune di Torba.

Monumenti e luoghi d'interesse

Gli amanti della storia e dell'arte potranno apprezzare la visita al monastero di Torba, il cui edificio risale all'VIII-XIII secolo. Dopo esser stato di proprietà delle monache benedettine sino al 1453, il monastero oggi fa parte del FAI - Fondo per l'Ambiente italiano ed è stato riconosciuto patrimonio dell'umanità dall'UNESCO nel 2011. Il progetto Longobardi in Italia: i luoghi del potere ha contribuito alla valorizzazione del sito, insieme ad altri siti italiani che conservano le tracce del popolo longobardo, come il vicino castrum di Castelseprio.

La chiesa di Santa Maria di San Salvatore è un'altra attrazione del luogo che merita una visita. Il suo stile architettonico risale al Seicento. Situata fuori dall'area urbana, la chiesa è raggiungibile attraverso un sentiero sterrato.

Chi invece è alla ricerca di una chiesa nel centro di Gornate Olona può fare una visita alla chiesa parrocchiale di San Vittore Martire, testimoniata sul territorio fin dal XIV secolo. Nella frazione Torba, invece, è presente la Chiesa di Maria Santissima Bambina, risalente al Novecento.

Gornate Olona: storia e bellezze naturali in Lombardia

Società

Evoluzione demografica

La popolazione di Gornate Olona ha subito una serie di variazioni nel corso dei secoli. Nel 1751 il numero degli abitanti era 390, mentre nel 1805 era salito a 474. Nel 1809 il comune è stato annesso a Carnago, e nel 1853 la popolazione aumentò ulteriormente, raggiungendo i 574 abitanti.

Infrastrutture e trasporti

La stazione di Torba-Gornate Olona, che si trova lungo la ferrovia di Valmorea, fu attivata nel 1915. Venne privata del traffico passeggeri nel 1952 e fu soppressa definitivamente nel 1977, assieme all'intera linea ferroviaria. Nonostante ciò, il comune di Gornate Olona è ben connesso al resto della regione tramite la rete stradale e l'autostrada A8.

Amministrazione

Fino al 1927 Gornate Olona faceva parte della provincia di Como. Oggi il comune fa parte della provincia di Varese.

Voci correlate

Gornate Olona è situato nei pressi di Seprio, una delle attrazioni turistiche più importanti della provincia di Varese.

Altri progetti

Per maggiori informazioni su Gornate Olona e i suoi monumenti, si possono visitare i siti web del comune e del FAI.

Fabio Marino
Scritto da Fabio Marino
Aggiornato Lunedì 18 Lug 2022